Connect with us
DIMMI

dimmi!

Settembre: come affrontare il rientro!

Pensieri

Settembre: come affrontare il rientro!

È arrivato, il mese più temuto e più odiato, è qui ed è già iniziato, zitto zitto senza farsi notare troppo, ad agosto spesso si dice “settembre è alle porte!” e bastano queste quattro parole a suscitare ansie e disagi non indifferenti… ma prima o poi doveva arrivare, il mese più caldo è finito e inizia il nuovo anno accademico, perché si sa che è proprio settembre che segna un nuovo inizio.

Da settembre dieta, da settembre palestra, da settembre vita fit con camminate e corse serali, detox e serietà, da settembre ci si reinventa, nuova vita, nuovo guardaroba, da settembre si mette la testa a posto!

Quante promesse ogni anno, eppure sembra che ancora non abbiamo imparato ad accogliere questo mese come si deve, settembre è la nostra occasione, si ricomincia, si torna in ufficio e le giornate si accorciano, lo so sembra un incubo detto così ma tutto questo non va vissuto per forza in maniera negativa anzi, è l’occasione per sistemare tutte quelle cose che non hanno funzionato l’anno precedente, per correggersi e migliorarsi!

Per alcuni, forse, l’anno scorso le cose sarebbero potute andare meglio…non è così?

Vediamo alcuni consigli per affrontare il mese maledetto con più allegria e filosofia!

1. Pensa al lato positivo

E anche quando non lo trovi, cercalo con impegno, vedrai che lo troverai, perché ogni cosa ha un lato positivo! Non ti piace il freddo, ma la copertina di lana sul divano con una bella cioccolata calda è super piacevole, visto? Ecco trovato il lato positivo!

2. Ciao ciao pigrizia!

Il caldo è bello, ma anche stancante, si perdono tutte le energie e spesso senza gli integratori si fa davvero fatica ad affrontare le giornate afose e sfiancanti, beh adesso tutto si rinfresca e le energie si rinnovano! Recupera tutta la spossatezza e attivati, chi si ferma è perduto!

3. Pulizia portami via!

È tempo di rinnovamento, sicuramente il lato più positivo dell’autunno è il cambio armadio con tanto di shopping sfrenato, tornano i maglioncini e i dolcevita, che bellezza! Tinte calde, tessuti avvolgenti, cosa stiamo aspettando? Lo shopping ci aspetta, così dopo una bella pulizia del guardaroba possiamo trovare lo spazio per i nostri deliziosi nuovi acquisti!

4. Coccole calde!

In senso anche erotico se vogliamo, ma qui si parla di relax fatto in casa: bagni caldi, trattamenti di bellezza, scrub per eliminare la pelle secca (post mare) dalle gambe e dalle braccia, maschere viso e maschere per i capelli, per ripartire al meglio c’è sempre bisogno di curare il nostro corpo!

5. Sano e meritato riposo!

I ritmi estivi sono estenuanti, aperitivi, discoteca, serate e cene hanno riempito le agende estive senza sosta, invece ora è tempo di godersi la sana solitudine, di riposare la mente… inizia ufficialmente la stagione dei pisolini pomeridiani, riposare e trovare la serenità non sarà una perdita di tempo ma aiuterà a recuperare le forze!

6. Stop allo stress inutile!

E’ bello avere buoni propositi per l’inizio del nuovo anno accademico, ma non dobbiamo esagerare e soprattutto non bisogna mai pretendere troppo da noi stessi, è bene invece essere flessibili ed elastici, concederci delle eccezioni quando stiamo seguendo delle regole, per non rendere tutto troppo pesante!

7. Coltiva il tuo hobby

E se non hai hobby, trovalo! Sembra una frase fatta, ma per affrontare con felicità e leggerezza il nuovo periodo, è consigliato dedicarsi anche a qualcosa che ci piaccia davvero! un’attività che scegliamo e che ci rende sereni, un po’ come se fosse una terapia per ritrovare noi stessi, facendo esattamente quello che ci piace, senza vincoli o costrizioni!

Ecco i consigli, non resta che provare a seguirli!

More in Pensieri

ERMANNODONADONI>
To Top