Connect with us
DIMMI

dimmi!

SANI e IN FORMA con lo ZENZERO!

food&design

SANI e IN FORMA con lo ZENZERO!

 

113e9bf3846b06d1c204752439587ae1 a73e73c937936de0d279d0865e00e1af

Lo ZENZERO è una pianta erbacea originaria dell‘Estremo Oriente, che si è scoperto dare innumerevoli effetti benefici per la salute del nostro corpo.

Se avete mai mangiato in un ristorante giapponese, vi sarete accorte che il vostro piatto di sushi era accompagnato da un assaggio di pickle (sottaceto agrodolce) di zenzero. Si tratta di zenzero Gari e si presenta sotto forma di sottilissime fettine da gustare a pezzetti, tra una porzione e l’altra.

La medicina naturale e popolare conosce da secoli lo zenzero non solo come spezia per insaporire i piatti, ma anche come rimedio naturale portentoso.

Ma quali proprietà ha questa preziosa radice? E perchè sarebbe buona cosa assumerla quotidianamente?

zenzero benefici studi

1. è ricco di antiossidanti

Il gingerolo, il componente attivo principale dello zenzero, è responsabile delle proprietà antiossidanti dello zenzero.

2. è un antidolorifico naturale

Sotto forma di estratto, ha un importante effetto antidolorifico e antinfiammatorio pari a quello di alcuni farmaci come l’ibuprofene.

3. favorisce la digestione ed è rinfrescante

Assumendo 1,2 grammi di zenzero in polvere prima dei pasti si accelera lo svuotamento dello stomaco.

4. riduce i dolori muscolari

Assumere 2 grammi di zenzero al giorno per 11 giorni consecutivi è utile per ridurre in modo significativo i dolori muscolari legati all’esercizio fisico.

5. regola gli zuccheri nel sangue

Uno studio condotto nel 2015 ha evidenziato che 41 pazienti affetti da diabete di tipo 2 che hanno partecipato allo studio assumendo 2 grammi di zenzero in polvere al giorno hanno beneficiato di un inaspettato abbassamento dei livelli di zuccheri nel sangue.

6. allevia i dolori mestruali

Assumendo 1 grammo di zenzero in polvere al giorno nei primi 3 giorni delle mestruazioni i dolori mestruali si riducono.

7. abbassa il colesterolo

Assumere 3 grammi al giorno di zenzero in polvere porta ad una riduzione evidente dei livelli di colesterolo cattivo.

8. previene le infezioni

Studi dimostrano che il gingerolo contribuirebbe anche ad abbassare il rischio di infezioni, inibendo la proliferazione dei batteri soprattutto del cavo orale, prevenendo patologie come la gengivite e la parodontite.

Ricetta BEVANDA DIMAGRANTE con ZENZERO e LIMONE:

zenzero_limone

Preparate una limonata, spremendo 3-4 limoni e aggiungete un cucchiaino di zenzero grattugiato (e se lo desiderate anche qualche foglia di cavolo ben tritata, in modo da aumentarne il potere disintossicante). Bevetela preferibilmente a digiuno.

A cura di Federica Viscusi.

More in food&design

ERMANNODONADONI>
To Top