Connect with us
DIMMI

dimmi!

Quant’è bella GIOVINEZZA…

Mamma

Quant’è bella GIOVINEZZA…

Adolescenza: quel tratto d’età tra puerizia ed età adulta.

La definizione del dizionario del periodo più bello e difficile della vita di una persona…ma soprattutto di mamma e papà dell’adolescente in questione!

Ebbene sì perché gli sbalzi ormonali, d’umore, i cambiamenti, la crescita repentina, il passaggio improvviso dall’essere ancora bambini a questa fase di transizione non coinvolge solo i diretti interessati (i TEENagers appunto) ma anche i loro genitori!

Essere adolescenti non è semplice…ancor meno lo è essere genitori di adolescenti! Eppure è un’età speciale! Se solo se ne rendessero conto, invece spesso sono messi a dura prova dai cambiamenti (le scelte scolastiche ad esempio) da amori non corrisposti (se sapessero quante volte capiterà ancora), dalla voglia di sentirsi adulti senza effettivamente esserlo. L’adolescenza è un po’ una gabbia dorata e i genitori diventano i carcerieri. Da adorabili mamma e papà si trasformano pure loro in maniera repentina in “non vi sopporto più”, “non vedo l’ora di andare via di casa”, “siete vecchi”, “non capite nulla”...meglio fermarsi qui!

Ma il ruolo genitoriale in questa fase assume un’importanza fondamentale! Carcerieri o no i giovani hanno bisogno di essere guidati, ascoltati e supportati in questa fase di crescita. Che lo vogliano o meno la presenza dei genitori deve essere costante, senza però essere invadente. Come si fa?! Si diventa più bravi di un agente della CIA, si osserva e ascolta tutto senza farsi ingombranti e si deve essere pronti a intervenire ogni momento.

Quant’é bella giovinezza…ma la maturità quando arriva???

Photo credits:

reference.com

thestreet.com

lisabattelli.it

More in Mamma

ERMANNODONADONI>
To Top