Connect with us
DIMMI

dimmi!

Quando PUZZARE è una garanzia: GORGONZOLA

Food

Quando PUZZARE è una garanzia: GORGONZOLA

Il gorgonzola è uno dei formaggi simbolo della cucina lombarda: nasce e trae il suo nome dall’omonima cittadina lombarda, situata a nord-est di Milano.

E’ un formaggio antico, che se secondo alcune fonti, sarebbe nato a Pasturo, nella Valsassina, celebre zona casearia, favorito dalla presenza delle grotte, luoghi che consentono la perfetta riuscita della produzione di alcuni tipi di formaggio. Quale delle due sia la sua vera area di provenienza, il gorgonzola si è reso celebre nel tempo, grazie a una caratteristica peculiare: la puzza! 

Puzza apprezzata non solo in Lombardia e Italia, ma anche all’estero, a partire dagli inizi del secolo scorso, quando questo formaggio dalla forte personalità stabilì un record di esportazioni in Inghilterra, Francia, Germania.

Certo non è amato da tutti, anzi in molti non riescono nemmeno a stargli vicino, ma il gorgonzola non è pietanza per tutti i palati! Tuttavia si presta a moltissime ricette dall’antipasto ai primi e secondi, o come alternativa ai dessert.

E’ un formaggio molto grasso, ma è anche ricco amminoacidi, sodio, calcio, vitamina A. Non bisogna eccedere con il consumo, ma per gli estimatori, mangiare del buon gorgonzola, accompagnato da miele, marmellata, un buon bicchiere di vino o birra, è una soddisfazione immensa.

Potete gustarlo anche fuso con degli gnocchi, pasta corta, del semplice riso bollito, o fette di polenta, non deluderà mai!

 

More in Food

ERMANNODONADONI>
To Top