Connect with us
DIMMI

dimmi!

Professione BLOGGER: The Shade of Fashion

Life Style

Professione BLOGGER: The Shade of Fashion

Chiara Ferragni, pioniera nel settore, ha creato il suo The Blonde Salad nel 2009. Oggi oltre a registrare un fatturato di circa 10 milioni di dollari all’anno, è una delle fashion influencer più seguite al mondo ed è persino diventata un case study della Harvard Business School

Una premessa per chi non crede nelle professioni 2.0 e nello specifico in quelle dei blogger. Che siano fashion, food, travel o altro, intraprendere per gioco, passione, professione, l’attività di blogger richiede molto impegno, all’inizio ovviamente non retribuito. Articoli, foto, video, post, social, presenza costante a eventi, incontri con addetti stampa e via dicendo.

Ci racconta la sua esperienza Iolanda Corio, fondatrice di The Shade of Fashion, che si definisce “insanamente blogger”. 

Insanamente proprio perché la vita da fashion blogger non è semplice come sembra. Non esiste una scuola, ma farlo richiede passione, costanza, dedizione e una buona dose di fortuna! La cosa importante è svolgere il proprio lavoro seriamente nel rispetto delle persone, dei brand e degli uffici stampa con cui si è in contatto. La comunicazione è fondamentale, le blogger infatti sono una sorta di testimonial digitali che veicolano un messaggio. Iolanda ha iniziato per caso, il primo anno è stato un momento di sperimentazione e gioco, dopo di che è arrivata la svolta, la decisione di farlo diventare un lavoro. Appassionata di moda, scrittura, con una laurea in Scienze della comunicazione, questi elementi le sono sembrati la base giusta per incominciare l’avventura.

Per me fare la fashion blogger non è solo un lavoro, ma un modo per esprimere le mie passioni. Questo mondo mi sta dando tantissimo perché in quattro anni ho avuto la possibilità di conoscere realtà nuove, ho arricchito il mio bagaglio di conoscenze, creato una rete di contatti incredibile. Se mai dovessi chiudere il mio blog quello che mi mancherebbe di più sarebbero i rapporti umani. Ho infatti conosciuto persone eccezionali con le quali ho avviato progetti e sono nate splendide amicizie. Cerco di aver un rapporto naturale anche con i social, essendo me stessa fino in fondo. Credo che il mio blog mi descriva perfettamente. Definirei il mio uno stile rock-chic perché amo mixare queste due tendenze, giocare con gli stili e sperimentare. Nei miei articoli racconto storie, parlo di me, non voglio che la gente si annoi dopo l prima riga! 

Per conoscermi meglio non vi resta che visitare il mio blog The Shade of Fashion e i miei canali social! 

More in Life Style

ERMANNODONADONI>
To Top