Connect with us
DIMMI

dimmi!

MAMMA NON VOGLIO ANDARE ALL’ASILO!

Mamma

MAMMA NON VOGLIO ANDARE ALL’ASILO!

Quanti genitori sono alle prese con le lamentele, i capricci, pianti a dirotto, mal di pancia inventanti o psicosomatici perché i loro bimbi non vogliono andare all’asilo?!

Sicuramente parecchi, anche se alcuni piccoli uomini e piccole donne adorano ricominciare o iniziare per la prima volta la scuola materna, tutto dipende dal carattere o da come gli si presenta questo nuovo importante passaggio.

L’asilo è cosa buona e giusta sia per i piccoli che per le loro mamme! Tuttavia, in alcuni casi, molti genitori (soprattutto i papà) si lasciano condizionare dalle reazioni dei figli e invece di portarli all’asilo, dopo pianti e capricci, li lasciano a casa, davanti alla tv, magari nel lettone, con una scodella di latte e biscotti!

Grosso errore e un motivo in più per ripetere il capriccio!

La scuola materna fa bene ai bambini! E mamme e papà devono averlo ben chiaro, così come dovrebbero conoscere le ragioni del perché non farsi “incastrare” dai capricci e capire che, seppur tra pianti disperati e lamentele, mandarli all’asilo è anzitutto per il bene dei loro pargoli.

Un grande cambiamento per i più piccini: il primo, effettivo distacco da mamma e papà, la prima forma di indipendenza. I bambini devono essere rassicurati, non dovrebbero esserci liti o tensioni prima di accompagnarli, ma un’atmosfera serena, rilassata che possa fargli capire che mamma e papà hanno fiducia nelle loro capacità e nel loro essere diventati grandi! Nessuna bugia, nessun “andiamo da un’altra parte” o “mamma torna subito”, mentire ai bambini è sempre un errore.

Mamme non mollate e non fatevi prendere dalla compassione perché altrimenti farete il loro gioco e li allontanerete ulteriormente dalla scuola materna. Nessun saluto strappalacrime, ma un bel sorriso che li rassicuri.

È una tappa importantissima alla quale voi genitori dovete prepararli e sostenerli. Vedrete, sarà questione di poco e non vedranno l’ora di ritornare a incontrare i nuovi amici.

Photo credits:

parents.com

gallinukkad.com

ed.stanford.edu

ralstonschool.org

More in Mamma

ERMANNODONADONI>
To Top