Connect with us
DIMMI

dimmi!

Mamma guardiamo MASHA E ORSO

Mamma

Mamma guardiamo MASHA E ORSO

Scegliere cosa far guardare ai bambini in tv è una cosa importante, considerando il fatto che su quello schermo ci passa davvero di tutto.

La televisione non è il nemico, assolutamente, può svolgere anche una funzione pedagogica in quanto rappresenta una sorta di attore narrante, un cantastorie moderno, un intrattenitore. Se poi i programmi vengono visti insieme a mamma o papà, diventa un momento di condivisione e confronto.

Cosa guardare?! Soprattutto quando i bimbi sono molto piccoli? Prendiamo l’esempio di MASHA E ORSO, una serie animata che viene dalla Russia e che basa i suoi episodi proprio su una storia della tradizione russa. Dal folklore tradizionale alla televisione il balzo è stato breve: Masha e Orso è diventato un programma popolarissimo tra i più piccini.

Per chi non lo conoscesse i protagonisti sono la piccola Masha, una bimbetta non proprio facile da gestire, irriverente, cocciuta, spesso capricciosa, affezionatissima all’amico Orso, un ex orso da circo, che attualmente vive nella foresta, in una bella casa dove spesso Masha combina tanti guai. Orso è buono, paziente, attento alla piccola peste, rappresenta per lei una sorta di figura paterna.

La psicologa, Dottoressa Ilaria Uberti, ci fornisce la sua versione del programma:

“È divertente, piace anche ai genitori che lo guardano insieme ai loro bambini. La piccola Masha è una bambina furba, intelligente, testarda e molto vivace, a volte fin troppo! Tuttavia rappresenta il prototipo dei bambini di oggi, con tutte le caratteristiche. Questo permette ai piccoli spettatori di identificarsi in lei facilmente, fatto che rappresenta la chiave di successo dell’intero programma. Il co-protagonista Orso è premuroso, attento, a volte permissivo, altre severo e protettivo. Rappresenta la figura paterna, una delle più rappresentate nei cartoni, poiché legata all’aspetto ludico del rapporto con i bambini. Il programma è qualitativamente buono, ci sono molti colori e musiche che attirano anche l’attenzione dei più piccoli.”

Insomma, sí! Guardiamo

Masha e Orso

Photo credits:

rai.tv

movieforkids.it

mashaeorso.com

formiche.net

cinematographe.it

oubliettemagazine.com

More in Mamma

ERMANNODONADONI>
To Top