Connect with us
DIMMI

dimmi!

Life Style

Magica LAVANDA

Non è soltanto una pianta bellissima, la vediamo di solito in cespugli nei giardini di alcune case, ma la lavanda ha anche moltissime proprietà, praticamente nessuna controindicazione ed è ideale sia per le mamme che per i bambini, sin dalla prima infanzia.

In crema o olio essenziale, essiccata per la preparazione di infusi, in rametti da mettere negli armadi, la lavanda può essere utilizzata in varie forme: ha un potere calmante che la rende un ottimo rimedio per le forme d’ansia, mal di testa, insonnia, agitazione e stress. La crema a base di lavanda può essere massaggiata sulla pancia nel periodo del ciclo mestruale, soprattutto per chi soffre di dolori addominali, o per chi è in dolce attesa, nelle ultime settimane che precedono il lieto evento.

Ha una forte azione balsamica, quindi contrasta tosse e raffreddore ed è anche un rimedio per le punture di insetti, ferite, escoriazioni, grazie al potere cicatrizzante. 

Per i neonati l’olio essenziale di lavanda può essere utilizzato (ne bastano due gocce) per il bagnetto oppure per le irritazioni da pannolino: sono sufficienti una goccia con dell’acqua e un batuffolo di cotone per applicarla. Il bagno con l’aggiunta di due gocce di olio di lavanda ha anche una funzione rilassante sul bebè.

Inoltre se utilizzate uno spruzzino potete creare un detergente a base di acqua e olio di lavanda, per detergere le superfici della camera dei vostri bimbi: un prodotto 100% naturale, disinfettante, non tossico.

Perché ricorrere a rimedi chimici quando la natura ci dona così tante possibilità?!

More in Life Style

ERMANNODONADONI>
To Top