Connect with us
DIMMI

dimmi!

Loro sí che sono POP: i POP CORN

Food

Loro sí che sono POP: i POP CORN

Compagni di centinaia di film, di risate e lacrime, di suspense e curiosità. Dal cinema muto al 3D i pop corn sono lo snack preferito per gli amanti del cinema, bambini e adulti.

Non solo cinema, ma anche TV, chi non ama sentire il profumo prodotto dai chicchi di mais che scaldandosi esplodono trasformandosi magicamente e gustarli guardando la propria serie tv preferita???

Non solo TV, ma anche luna park, circhi, fiere…insomma la popolarità dei pop corn è superiore a quella di tutti gli altri snack! Eppure la nascita di queste piccole prelibatezze è molto più antica di quella di qualsiasi pellicola cinematografica. Sappiamo tutti che il mais viene dall’America e fu importato in Europa dai colonizzatori spagnoli. Le antiche popolazioni indigene furono le prime, quasi sicuramente per caso, a scoprire che surriscaldati i chicchi di mais esplodono modificando completamente la loro forma.

Nel 1600 si parla negli scritti dei viaggiatori di un “pasticcino”che nasce dal mais e viene consumato dagli indiani d’America. Pensate che fu proprio un indiano (sempre d’America ovviamente) della tribù Wampanoag a offrire in dono una manciata di pop corn ai coloni che rimasero molto stupiti dal gusto e iniziarono a consumarli a colazione insieme al latte. Bleah! Che schifo diremmo noi…

Devono passare due secoli infatti per consumare pop corn come li intendiamo noi oggi! Non immaginate nemmeno che successo ebbe la prima macchina (a vapore) per produrre pop corn che apparve alla fiera di Chicago nel 1893.

Oggi sono nate delle vere e proprie “popcornerie”, negozi specializzati nella produzione di pop corn artigianali e ai vari gusti: pizza, formaggio, bacon, tartufo, per palati raffinati, cioccolato, caramello, fragola, zucchero e cannella… chi vi ha detto che basta un pizzico di sale?!

More in Food

ERMANNODONADONI>
To Top