Connect with us
DIMMI

dimmi!

L’evoluzione è nel cambiamento

food&design

L’evoluzione è nel cambiamento

Y si un día me siento transformado
Y decido reorientar la dirección,
Tomare un nuevo rumbo sin prejuicios
Porque en el cambio esta la evolución

Evolucion, en el cambio esta la evolución
da Dibujo En El Aire – Chambao

Dice il saggio: “Nulla è certo fuorché il cambiamento” e le donne lo sanno bene. Dopo le montagne russe ormonali mensili e l’esperienza della gravidanza, arriva il “climaterio”. La menopausa è l’arresto definitivo e irreversibile delle mestruazioni, all’incirca tra i 42 e i 54 anni. Dato che ogni donna è diversa, con fattori sociali, alimentari e psicologici diversi, la menopausa, pur essendo un naturale momento di passaggio, diviene un evento imprevedibile dal punto di vista clinico, che in molte donne si accompagna ad un corredo fastidioso di sintomi, definiti “sindrome climaterica”.

Nel ventaglio dei disturbi più fastidiosi ci sono: vampate di calore con sudorazione, dissonnia con risvegli notturni, ansia e depressione, calo della libido, prurito e secchezza vaginale, disturbi vescicali, sensazione di confusione.

Scopriamo insieme come i rimedi naturali siano in grado di accompagnare la donna verso la menopausa, alleviando la sintomatologia, nel rispetto della sua individualità. Eccone alcuni:

OLIGOTERAPIA: gli oligoelementi permettono di lavorare sia sulla costituzione di base della donna che sui sintomi;

FITOTERAPIA: prevede l’utilizzo di piante, di Fitocomplessi. Sono molto efficaci le piante dette estrogeniche (fito-estrogeni) che aiutano ad alleviare il corredo dei disturbi;

FLORITERAPIA: I rimedi vibrazionali come i Fiori di Bach, italiani o australiani, offrono un raggio di luce, un corrimano nella nebbia: tono dell’umore, emozioni, pensiamo al calo della libido, letto come uno stato emozionale e psichico, come perdita della “Joie de vivre”;

CROMO-PUNTURA: si tratta di fasci di luce sugli agopunti; può essere molto utile per il trattamento sintomatico ed energetico. La Medicina Tradizionale Cinese pur riconoscendo la normalità della menopausa, ne comprende l’insito cambiamento.  Equilibra le turbe energetiche a livello del rene, dei meridiani, dell’energia ancestrale e delle altre disarmonie., coadiuvando nella prevenzione dell’osteoporosi e nel trattamento della sindrome climaterica.

Non ci stupisce, ma sembra proprio che le donne prediligano un approccio olistico e naturale alle loro problematiche, perché offre molti strumenti personalizzabili per affrontare con serenità e leggerezza il cambiamento.

E’ naturale, nel cambiamento è l’evoluzione!

 

Continue Reading
You may also like...

More in food&design

ERMANNODONADONI>
To Top