Connect with us
DIMMI

dimmi!

Il FIORE più buono

Food

Il FIORE più buono

Il fiore più buono è senza alcun dubbio lui: il fiore di zucchina. Non sarà l’ideale per un romantico bouquet (anche se sareste originalissimi a proporlo), ma quanto è gustoso nel piatto!!!

É proprio il suo periodo: nel mio orticello sbocciano che è una meraviglia! Ne sto praticamente mangiando in tutte le salse! In realtà è incredibile quante ricette ci siano a base di fiori di zucchina: fritti, i più popolari, ma anche impanati con pan grattato e uovo e cotti in una noce di burro. Ripieni, con la pasta o il riso, nella frittata, nello sformatino, con le acciughe, nella torta salata… ci si può veramente sbizzarrire.

Sono i protagonisti indiscussi delle ricette estive, ottimi anche per degli aperitivi sfiziosi, sono poverissimi di grassi, anche se poi fritti o in pastella ne acquisiscono un po’, e ricchi di proteine.

L’ideale sarebbe raccoglierli (per chi ha la fortuna di avere un orticello), pulirli con delicatezza, eliminando il pistillo, e cucinarli. Non fateli appassire! Io li adoro fritti, ma anche una bella frittata a base di fiori di zucca non è affatto male!

E quel colorino arancione mette davvero tanta allegria!

FONTI IMMAGINI:

tuscantraveler.com

bradsproduce.com.au

lifesambrosia.com

tastespotting.com

More in Food

ERMANNODONADONI>
To Top