Connect with us
DIMMI

dimmi!

I dentini e l’AMBRA ???

Mamma

I dentini e l’AMBRA ???

Febbre, sederini irritati, piagnucolii, capricci, se siete delle neo mamme avete già capito di cosa sto parlando: i dentini dei neonati!

E un momento difficile, per mamme e bebé e i sintomi sono davvero antipatici. Poveri bimbi alle prese con un grande cambiamento, doloroso e fastidioso. C’è da dire che si tratta di sintomi molto soggettivi, diversi per tipologia e intensità, da bambino a bambino, ma generalmente le soluzioni sono difficili da trovare.

Ci sono tantissimi massaggiagengive, bracciali da dentizione, oggetti creati per alleviare il fastidio gengivale e per permettere ai neonati di mordicchiare qualcosa che possa dare un sollievo.

Avete mai sentito parlare del controverso metodo delle collanine d’ambra! Parliamo anzitutto dell’AMBRA, utilizzata sin dai tempi antichi per le sue proprietà terapeutiche. Pare abbia infatti un effetto analgesico, calmante e antinfiammatorio. L’utilizzo delle collanine d’ambra nel periodo della dentizione aiuterebbe a rompere i campi elettromagnetici, favorendo l’uscita dei dentini e riducendo il fastidio e il dolore gengivale.

Funziona davvero?! Ci sono pareri favorevoli e discordanti. Basta leggere sui vari siti per confondersi ulteriormente. A livello scientifico non esistono riscontri, ma in molti Paesi rimane un “rimedio naturale” diffuso. I pediatri avvertono circa il pericolo di soffocamento dei neonati. Le collinare vanno infatti indossate e nei primi mesi di vita può essere molto pericoloso, sia se la colonna si impiglia da qualche parte, che e soprattutto se dovesse rompersi.

Noi non vogliamo schierarci, solo mettervi al corrente di entrambe le posizioni. Le collanine sono vendute anche da Prenatal, celebre store di articoli per neonati e bambini. Il nostro consiglio è semplicemente quello di fare attenzione…sappiate comunque che la bacchetta magica non esiste e qualsiasi rimedio scegliate il periodo della crescita dei dentini passerà comunque.

Photo credits:

amazon.it

fivialiablog.com

lenuovemamme.it

javeria.info

More in Mamma

ERMANNODONADONI>
To Top