Connect with us
DIMMI

dimmi!

HO FATTO UN SOGNO ASSURDO! Cosa significa?

Life Style

HO FATTO UN SOGNO ASSURDO! Cosa significa?

Sto fluttuando, mi sento sospesa in volo e sento tutto il mio corpo intorpidirsi ad ogni movimento, sento di avere il controllo e perderlo contemporaneamente, sento di volare ad alta velocità e vedo i paesaggi passare davanti ai miei occhi senza poterli distinguere, mari, montagne e colline, e poi il buio, un rumore, sembra un allarme, una musica lontana che incalza e si avvicina forte alle mie orecchie, apro gli occhi, e mi ritrovo nel mio letto, mentre la sveglia suona, fuori è l’alba mentre mi sento confusa e ancora sospesa nell’aria… e penso che una volta sveglia del tutto devo cercare su google il significato di questo strano sogno.

Tutto ciò che ci capita nella vita di tutti i giorni viene elaborato dal nostro cervello e si traduce in immagini nitide che sogniamo, se abbiamo la fortuna di ricordare i nostri sogni, possiamo cercare di capire meglio noi stesse, analizzando tutte le emozioni e cercando di reagire alle circostanze scomode al meglio possibile, senza danneggiarci.

Alcuni sogni sono molto frequenti e si ripresentano anche in maniera ricorrente. So di non essere l’unica a voler conoscere il significato dei sogni strani che faccio, a volte davvero assurdi che sembrano non avere alcun senso.

Sognare di annegare:

In generale sognare l’acqua capita in modo particolare alle persone molto introspettive e riflessive, l’acqua è il simbolo psicologico dell’inconscio profondo, e sognarla spesso significa che si sta attraversando un momento di intense riflessioni, probabilmente è segno di un accumulo di pensieri impegnativi che occupano la testa in maniera costante. Può inoltre significare che si sta affrontando un periodo molto difficile che ci travolge e invade i nostri pensieri, e che ci fa sentire l’acqua alla gola per tutta una serie di preoccupazioni che ci attanagliano la mente. Annegare nei sogni significa anche sentirsi sommersi da impegni e da responsabilità che portano una fatica non indifferente, dalla quale ci si sente imprigionati.

Sognare i ragni:

Questa tipologia di sogno è molto diffusa, ma anche molto difficile da interpretare, lo psicanalista Jung sosteneva che dietro alla figura del ragno c’è la sua funzione di esprimere contenuti incapaci di divenire consci, e quindi destinati ad essere nascosti ed occultati. In poche parole il ragno rappresenta sentimenti, paure, preoccupazioni, amori, emozioni che non vogliono uscire allo scoperto, essere innamorate di un uomo impegnato potrebbe essere l’esempio calzante.

In altri casi potrebbe riferirsi ad una grande tensione dovuta ad un litigio o ad una discussione. Prenderlo in mano invece è segno di grande coraggio, e si riferisce al fatto che si stiano coraggiosamente affrontando delle situazioni spiacevoli con molta maturità. Ucciderlo è un buon auspicio!

Sognare i fantasmi:

Decisamente inquietante! Come nel caso del ragno, il sogno del fantasma tende a farci capire che c’è qualcosa di irrisolto, di incompiuto, di nascosto nella nostra coscienza, qualcosa che vogliamo a tutti i costi nascondere a noi stessi, ma a differenza del ragno, il fantasma è riferito a soggetti che fanno parte della nostra vita, a persone vere e proprie che in certi casi spariscono facendoci soffrire, oppure siamo noi a volerle eliminarle non considerandole più, magari in seguito ad una grande delusione.

Inoltre sognare l’inconsistenza fisica del fantasma può anche riferirsi ad una paura dell’ignoto, un malessere correlato al mistero della vita e della morta, e sognarlo può voler dire che siamo è invitati a riflettere sulle emozioni che tentiamo di occultare perché non le sappiamo gestire.

Sognare di fluttuare/volare:

Essere sospesi nel vuoto significa che siamo costantemente sotto stress, perché vogliamo assolutamente un successo rapido, vogliamo ad ogni costo raggiungere traguardi o perseguire obbiettivi non facili da raggiungere, è fluttuare nell’aria significa proprio essere in sospeso tra quello che stiamo facendo per arrivare al traguardo e quello che ancora dobbiamo fare per raggiungerlo!

Anche sognare l’ascensore ha lo stesso significato, perché si tratta proprio di essere a metà strada, fermi in una dimensione si stallo, di stop, di attesa. Sognare di volare sopra al mare invece può voler dire che stiamo attraversando un periodo di grandi cambiamenti molto consistenti.

Sognare di cadere nel vuoto:

Sogno frequentissimo, generalmente si riferisce al senso di colpa che ci fa soffrire. Infatti cadere nel vuoto significa che siamo impotenti nei confronti di alcune situazioni che stiamo vivendo, che siamo angosciati, fragili, impauriti e pieni di insicurezze.

Nello specifico sognare di cadere dal letto può significare che siamo nel pieno di uno sconvolgimento emotivo che ci scuote, che ci vuole far svegliare dal nostro sogno apparentemente sereno, è come un allarme, una sirena che ci sveglia, che ci disturba per ricordarci il problema, per non farci rilassare troppo, e per rimanere concentrati sul fatto in questione!

More in Life Style

ERMANNODONADONI>
To Top