Connect with us
DIMMI

dimmi!

Giallo, rosso, verde…PEPERONE

Food

Giallo, rosso, verde…PEPERONE

Quanto è buona la peperonata della mamma! Magari meglio non mangiarla la sera prima di andare a letto, però è uno dei piatti che amo di più!

Non solo, la peperonata è uno dei cavalli di battaglia della cucina mediterranea: si prepara con peperoni tagliati a fette (sbucciati sono più digeribili), olio d’oliva, passata di pomodoro, sale, pepe e cipolla o aglio per il soffritto. Può essere usata come contorno per piatti di carne, per condire la pasta, il riso o da sola, è talmente gustosa che non ha bisogno di altre pietanze!

Gialli, rossi, verdi, i peperoni sono un’esplosione di colore e di gusto, ma anche di proprietà benefiche. Sono ortaggi che richiamano subito l’estate che aspettiamo tutti con ansia, dopotutto sono originari dell’America meridionale! Ricchi di vitamina C, soprattutto quelli di colore giallo, contengono betacarotene, potassio e magnesio, fosforo, ferro e calcio. Hanno proprietà diuretiche e riducono la formazione dei radicali liberi. Non solo, essendo parenti stretti dei più piccanti peperoncini, contengono la capsaicina che ha proprietà antibatteriche, antinfiammatorie e antitumorali.

Non è sufficiente per farvi preparare una gustosa peperonata?! Se non siete ancora convinti aggiungo anche che secondo alcuni studi, l’assunzione di peperoni, rallenta l’invecchiamento delle cellule cerebrali, aiutando a mentenere spirito e corpo giovani! 

More in Food

ERMANNODONADONI>
To Top