Connect with us
DIMMI

dimmi!

FIAT 500: 60 anni d’Italia

Life Style

FIAT 500: 60 anni d’Italia

Compie 60 anni una delle icone del panorama automobilistico italiano, in patria e all’estero: la Fiat 500

Per celebrare e festeggiare questo compleanno, l’auto che potremmo definire la più amata dagli italiani di ieri e di oggi, ha fatto il suo ingresso al MoMA di New York, nella galleria permanente. Un bel successo per una piccola utilitaria!

Il suo esordio, correva l’anno 1957, corrispose agli anni d’oro del nostro Paese, quelli del boom economico delle speranze degli italiani, la realizzazione dei lavoratori piccoli e grandi. La Fiat 500 del ’57 venne presentata come un’evoluzione della Topolino, modello precedente, ed era venduta a 450 mila lire, potrebbero sembrare un nonnulla, ma erano l’equivalente di un anno di stipendio (con tredicesima) di un operaio.

Dal 1957 sino al 1975 ebbe un successo incredibile! Rappresentava il sogno di tutti i lavoratori, un obiettivo da raggiungere, molto più di una semplice vettura o mezzo di trasporto, ma il simbolo di uno status, di chi in qualche modo, grazie al proprio sudore, ce l’aveva fatta!

Abbiamo dovuto attendere fino al 2007 per vedere una nuova versione di quest’automobile speciale, molto più di una semplice auto, e anche la nuova, nei suoi primi 10 anni, ha registrato un notevole successo, proprio come il modello precedente.

Lo spirito, purtroppo, non è più quello degli anni Sessanta, ma la 500 ha ancora tante storie da raccontare e da vivere! Un pezzo di Italia raccontata grazie a un oggetto iconico, compagna di viaggio di moltissime famiglie!

TANTISSIMI AUGURI!

Photo credits:

thatsalltrends.com

lifestar.it

quattroruote.it

inforicambi.it

More in Life Style

ERMANNODONADONI>
To Top