Connect with us
DIMMI

dimmi!

Festa della MAMMA: come nasce?

Mamma

Festa della MAMMA: come nasce?

14 maggio 2017: AUGURI A TUTTE LE MAMME DEL MONDO!!!

Proprio del mondo perché la festa della mamma si celebra ovunque, varca qualsiasi confine! Dopotutto le mamme andrebbero festeggiate ben più di un giorno all’anno…

Come nasce questa ricorrenza? È legata al periodo della primavera e ha origini molto antiche, quando le popolazioni politeiste celebravano le divinità femminili legate alla fertilità per fare in modo che portassero buoni raccolti. La terra è la grande madre dopotutto, come la Natura, e questa festa coincideva con quella della dea Rea , madre appunto di tutti gli Dei.

In epoca Romana invece la si faceva coincidere con la celebrazione dedicata alla divinità’ Cibele, simbolo della Natura. Anche se non esiste oggi un vero e proprio giorno di riferimento che unisca i vari Paesi in cui é celebrata, la festa della mamma cade prevalentemente nel mese di Maggio. In Italia ad esempio giorno ufficiale è l’8 maggio, ma è sempre spostata alla seconda domenica del mese. Nel nostro Paese venne ufficializzata nella seconda metà degli anni Cinquanta quando fu presentato al Senato un disegno di legge per ottenerne l’istituzione.

Una festa importante, da non dimenticare, in barba a chi la giudica come una trovata commerciale! Non sono necessari regali, è sufficiente ricordare alla vostra mamma quanto le volete bene, quanto sia speciale. Purtroppo pare ci sia bisogno di una ricorrenza per ricordarlo!

More in Mamma

ERMANNODONADONI>
To Top