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ETERNA GIOVINEZZA (parte 2)

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ETERNA GIOVINEZZA (parte 2)

Continuiamo con i consigli per acquisire (e mantenere) delle buone abitudini a tavola: uno dei modi migliori per avere mente e corpo in forma e contrastare patologie e segni dell’invecchiamento.

“Siamo quello che mangiamo”, se ci pensate bene, il detto dice la verità! Se mangiamo bene e correttamente, scegliendo con cura gli ingredienti da portare in tavola, staremo (e appariremo) bene, al contrario, prima o poi, gli effetti di un’alimentazione scorretta si manifesteranno e ricorrere ai rimedi non sarà sempre così semplice.

LEGUMI: più consumati al sud che al nord, ingrediente tipico della tanto decantata dieta Mediterranea, sono fonte di proteine (i vegetariani li sostituiscono alla carne), sali minerali, fibre. Una volta erano considerati “la carne dei poveri”, proprio per le loro proprietà e la capacità di sostituirla nell’apporto proteico; oggi dovremmo imparare a consumarne di più! Fagioli, lenticchie, ceci, piselli, fave, ce ne sono tantissimi e si prestano ad altrettante, squisite ricette!

ALGHE: uno degli alimenti base nelle diete orientali, da noi decisamente meno consumate, anche se quanto è buona l’insalata WAKAME che si mangia nei ristoranti giapponesi?! Le alghe fanno veramente bene, sono addirittura uno degli alimenti più salutari, in quanto ricche di vitamine, minerali e antiossidanti. In base alla tipologia (la varietà è davvero notevole) ci sono quelle ricche di potassio, con proprietà antivirali, come la Arame, dal sapore dolce e delicato, quelle ricche di ferro, calcio, polifenoli, acidi grassi essenziali, iodio, magnesio. Pensate che la Wakame è particolarmente adatta a noi donne perché ha proprietà diuretiche, contrasta l’accumulo di liquidi,  e previene l’osteoporosi.

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