Connect with us
DIMMI

dimmi!

ETERNA GIOVINEZZA (parte 1)

Food

ETERNA GIOVINEZZA (parte 1)

L’elisir di lunga vita non è stato (ancora) inventato, ma il mito dell’eterna giovinezza, mai come oggi, si manifesta così vivido nei desideri di uomini e donne.

Eppure forse non ci rendiamo conto dell’immenso potere che abbiamo per mantenere, anche in età avanzata, un corpo   e una mente degni d’elisir, grazie ad azioni quotidiane che dovremmo compiere sin da giovani. Le cosiddette buone abitudini giocano infatti un ruolo fondamentale soprattutto nel proteggerci da malattie particolarmente diffuse: diabete, ipercolesterolemia, obesità.

Non eccedere con gli abusi (alcol e sigarette in primis), svolgere una regolare attività fisica – ricordate i 10.000 passi al giorno consigliati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità? – evitare, per quanto possibile, ansia e stress, e soprattutto mantenere delle buone abitudini a tavola. 

Gli amici della giovinezza:

ACQUA: fonte di vita, la componente principale del nostro organismo. Beviamo troppo poco, addirittura ci dimentichiamo di farlo! L’acqua idrata, favorisce il senso di sazietà, stimola il metabolismo, combatte la pelle secca, depura, previene il mal di testa.

VITAMINA C: potente antiossidante, riduce lo stress ossidativo, aiuta ad assorbire il ferro e contrasta malattie cardiovascolari e ipertensione. La troviamo in diversi alimenti: peperoncino, peperone, prezzemolo, cavoli, kiwi, agrumi, fragole, ciliegie, pomodori. 

More in Food

ERMANNODONADONI>
To Top