Connect with us
DIMMI

dimmi!

Errare è UMANO

Life Style

Errare è UMANO

Errare humanum est, perseverare autem diabolicum – pare l’abbia detto Sant’Agostino e prima di lui Cicerone e Seneca. Quest’aforisma, entrato nel linguaggio comune, ha origini di tutto rispetto, quindi, forse, dovremmo tenerlo in considerazione.

Errare è umano, perseverare è diabolico. Se è umano significa che tutti siamo soggetti a commettere errori! Non è forse così? Sbagli di varia natura: sentimentali, relazionali, lavorativi, scolastici, scivoloni…non si possono catalogare. Ma se non sbagliassimo mai (cosa impossibile per chiunque) non impareremmo nemmeno e, peggio ancora, rischieremmo di perseguire nell’errore (non riconosciuto).

La verità è che oggi facciamo fatica ad accettare alcuni errori, riusciamo meglio a giustificare, comprendere e perdonare quegli degli altri – e qui mi rivolgo soprattutto a noi donne, sempre pronte a farci carico degli sbagli altrui – piuttosto che i nostri. Perché quando siamo noi a commettere l’errore si tramuta in fallimento e frustrazione.

Meglio quindi soprassedere, andare oltre, senza nemmeno considerare ciò che è accaduto e perché (c’è sempre un perché). E invece per poter davvero andare avanti, la soluzione è quella di affrontare ciò che riteniamo uno sbaglio, rifletterci, ragionarci e infine imparare a perdonarci. Perdonare noi stessi è l’azione più difficile che si possa compiere perché si diventa giudice e imputato allo stesso tempo. Eppure solo così si può davvero fare un salto di qualità!

Riconoscere che la colpa di certe scelte è nostra e non ricercare sempre un capro espiatorio, ammettere che quella determinata cosa non avremmo dovuto farla, ma che ormai indietro non si torna, si può solo decidere di non commetterla più, apprezzare il fatto che noi non siamo l’errore che commettiamo, siamo altro, e possiamo quindi distaccarci da esso, sono i passi corretti per migliorare noi stessi e capire che certi sbagli commessi non li commetteremo mai più, rimanendo così decisamente umani! 

More in Life Style

ERMANNODONADONI>
To Top