Connect with us
DIMMI

dimmi!

Elogio all’ITALIA

Life Style

Elogio all’ITALIA

L’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro…

Si potrebbe anche storcere il naso di fronte a questa affermazione, ma oggi, festa della Repubblica, bando ai possibili rancori con il governo e elogiamo il nostro Paese, probabilmente il più bello di tutti!

Certo ogni scarrafone è bello a mamma sua, ma l’Italia è veramente il Bel Paese: la sua forma, che ricorda uno stivale, è già un buon punto di partenza. Capitale mondiale della moda, della cucina, dell’arte.

MODA: la moda italiana é considerata una delle più importanti al mondo e fa parte del nostro patrimonio culturale. Milano e Roma sono le città che detengono il titolo di capitali della moda italiana, attirando un grandissimo numero di estimatori. Le maison e i brand conosciuti in casa e all’estero sono moltissimi, pensiamo a Giorgio Armani, Valentino, Roberto Cavalli, Brunello Cuccinelli, Dolce & Gabbana, Fendi, Salvatore Ferragamo, Versace, Prada, Sergio Rossi…e sono solo la punta di un iceberg. La moda è davvero uno dei vanti del nostro Paese, ma non solo nel settore del lusso, si distinguono anche molti stilisti emergenti e altrettanti brand low cost. Lo stile è sopratutto ciò che identifica l’Italian Fashion, a dispetto del marchio.

CUCINA: la cucina italiana è la regina indiscussa della celeberrima dieta Mediterranea. Fatta di ricette semplici, di prodotti genuini e di una lunga tradizione casalinga. La varietà è un altro punto forte della cucina italiana, che come la moda, fa parte del nostro patrimonio culturale ed è apprezzata e conosciuta anche all’estero, qualificandosi come una delle cucine più proposte dai ristoranti del mondo. Pasta, pane, formaggi, vino, pizza sono forse gli ingredienti più emblematici, insieme al caffè espresso.

ARTE: qui si dovrebbe aprire un capitolo a sé e non sarebbe certo sufficiente un articolo! L’arte italiana, sin dall’Impero Romano, vive uno sviluppo così intenso da renderla un linguaggio universale. In molti periodi storici l’Italia è all’avanguardia in tutta Europa per quanto riguarda le correnti artistiche. Rinascimento, Barocco, Rococò, e ancora Neoclassicismo, Verismo, Futurismo, non esiste corrente che non abbia avuto dei massimi esponenti nel nostro Paese. Oggi gli eventi principali che celebrano l’arte contemporanea sono la Biennale di Venezia, la Triennale di Milano e la Quadriennale di Roma.

Ci definiscono Paese di furbi, di mattacchioni, di conquistatori (di donne), di attori. Alberto Sordi disse: “gli italiani si governano da soli” e con questo Buona Festa della Repubblica! 

FONTI IMMAGINI:

pinterest

aforismi.meglio.it

italiamia.com

odysseytraveller.com

guideaurearoma.it

nuovosud.it

ermesambiente.it

lestanzedellamoda.com

tecnicacalzaturiera.it

More in Life Style

ERMANNODONADONI>
To Top