Connect with us
DIMMI

dimmi!

Avete mai assaggiato le PETTOLE?!

Food

Avete mai assaggiato le PETTOLE?!

I nomi variano da regione a regione (sono tipiche in Puglia, Calabria, Campania, Basilicata e al di là dell’Adriatico, in Albania…la latitudine è quella!), ma sono famose come PETTOLE, pallottole fritte da mangiare dolci o salate.

Sono l’emblema della semplicità in cucina, che sa essere sinonimo di gusto e bontà: farina, acqua, meglio se frizzante e leggermente fredda, sale, olio di semi per friggere. Anche qui poi incorrono le varianti: aggiunta di uova, di lievito per renderle belle gonfie, olio d’oliva nell’impasto…si possono fare in diversi modi, ma la ricetta più semplice è quella che prevede 3 ingredienti per l’impasto e possono essere cotte subito senza bisogno di farlo riposare.

Sono buonissime accompagnate con il miele, lo zucchero a velo, sciroppi dolci o per chi le preferisce salate, con formaggio bianco, olive, pomodori. In Albania sono uno snack molto in voga sulle spiagge, dove un semplice marchingegno adagiato su un carretto, permette la preparazione di migliaia di pettole al giorno, una gioia per il palato di bambini e adulti! L’olio deve essere bollente, e si friggono in pochissimo tempo.

Si possono consumare a colazione, come spuntino o merenda, fare da antipasto se salate, sono adatte ad ogni momento della giornata. Provatele, cucinare le pettole è davvero semplicissimo!

More in Food

ERMANNODONADONI>
To Top