Connect with us
DIMMI

dimmi!

ATENE: quattro PASSI nella STORIA

Viaggi

ATENE: quattro PASSI nella STORIA

Atene, una città incredibilmente caotica ma serena; ricca di storia e di cultura ma a tratti paurosamente povera e miserabile; calda di giorno e fresca la sera; profumata e delicata ma al contempo intensa e aggressiva. Queste e molte altre sono le dicotomie che distinguono la capitale greca da ogni altra città voi possiate visitare.

Ho avuto il piacere di recarmi ad Atene nel novembre di tre anni fa e ne sono rimasta particolarmente colpita e affascinata. Nonostante fosse quasi inverno, le giornate si presentavano molto miti e soleggiate, caratteristica che ha reso il soggiorno ancora più piacevole. L’aeroporto non dista molto dal centro della città, che subito appare come una conchiglia contenente un prezioso tesoro. Lì si trova l’inizio del mondo occidentale ed europeo, della filosofia e della democrazia, dell’arte classica, della letteratura e del mito, della politica e della civiltà, intesa come rispetto reciproco, tolleranza e dialogo.

In un weekend, Atene è facilmente visitabile e assai piacevole è percorrerla camminando. In questo modo si possono scoprire particolarità di ogni genere, come i mercatini locali delle pulci, che si mescola a siti archeologici disseminati in ogni angolo della città. Da non perdere è una visita alla magnifica Acropoli, dove sono situati il Partenone e la loggia delle Cariatidi. Da lassù si può inoltre godere di una fantastica vista della città. Sempre su un’altura poco distante dall’Acropoli si trova l’imponente Tempio di Efesto, mentre nel centro della città giacciono i resti dell’antica Agorà, nella quale percorrendola mi sono divertita ad immaginare disquisire Aristotele e Platone, Socrate e Pericle. Degno di visita è anche il Museo Archeologico, insieme a Piazza Syntagma, sede del parlamento greco. Da togliere il fiato è la moderna e vibrante Atene “by night”. Una zona centrale della città è infatti viva più che mai e ricca di moderni e lussuosi hotel, ristoranti e locali notturni.

Questo viaggio ma ha reso particolarmente soddisfatta perché Atene, nonostante la pessima pubblicità che troppo spesso prodotta dai nostri mass media, che ne mostrano solo il lato negativo, povero e caratterizzato da disordini e tumulti politici, è una città estremamente affascinante e sorprendente, ricca di sorprese, multietnica e soprattutto è il seme da cui è nato lo splendido fiore della nostra civiltà.

 

More in Viaggi

ERMANNODONADONI>
To Top