Connect with us
DIMMI

dimmi!

Acqua e LIMONE la mattina: il primo passo per il tuo benessere!

food&design

Acqua e LIMONE la mattina: il primo passo per il tuo benessere!

acqua e limone

Il nostro stile di vita frenetico ci rende spesso prede di influenze stagionali e non, cattiva digestione, stitichezza… Per non parlare degli effetti che la vita di città ha sulla nostra pelle!

Arriviamo a trent’anni e già ci sentiamo vecchie, piene di acciacchi e ci svegliamo ogni mattina con l’energia di un bradipo in letargo.

Ci iscriviamo in palestra (“ci iscriviamo”, non “andiamo”), compriamo creme che promettono l’impossibile (come il dimagrimento istantaneo), e intasiamo il nostro organismo di prodotti spesso sintetici e incredibilmente costosi, nella speranza di risvegliarci nei panni di Lara Croft.

Esistesse un unico rimedio per schermare le polveri sottili, e iniziare ogni giornata con l’energia di una bimba al parco giochi, è certo, diventeremmo diligentemente dedite a tale pratica, qualsiasi essa fosse! Ma come sempre in questa vita strampalata si deve procedere per gradi, perchè per sentirsi un po’ più in forma dentro e fuori un solo antidoto, ahimè!, non c’è.

Pertanto, messi al bando (o quasi) cosmetici e pastiglie sintetici, quando andiamo a fare la spesa facciamo rifornimento di LIMONI!

889233c74b2f214b2f6a5311045e0565

Si dice che chi ben comincia sia a metà dell’opera, quindi iniziare la giornata con una buona tazza di acqua e limone ci catapulterà direttamente a mezzodì (si, insomma, si fa per dire…).

Introdurre il limone nella nostra dieta è il primo passo verso un migliore equilibrio organico per numerose ragioni.

Il limone è infatti un frutto ricco di vitamina C (regina delle vitamine) che ha un forte effetto antiossidante, è quindi una cura naturale contro il colesterolo e contro lo sviluppo di cellule cancerose. E’ poi utile nel contrastare e nel prevenire l’influenza, abbassando i livelli di istamina (per intenderci fa smettere il nostro naso di colare) e migliorando l’assorbimento del ferro da parte dell’organismo, importante per un corretto funzionamento del sistema immunitario.

I limoni sono inoltre ricchi di potassio, che stimola la funzionalità dei nervi e del cervello, e che aiuta a ridurre la pressione sanguigna; pare poi che il loro succo abbia buon effetto sull’umore e che, oltre a rinfrescare l’alito, aiuti a liberarsi dal mal di denti e dalla gengivite.

Bere una tazza di acqua tiepida e il succo di un limone la mattina appena sveglie, dieci minuti prima di fare colazione, aiuta l’intestino a svolgere bene le sue funzioni, regolarizza il metabolismo ed aiuta la digestione, favorisce la diuresi ed è disintossicante… insomma una buona abitudine da cominciare subito!

0a4774d4b9b0e21c21a174e0811b5f70

1fb966a17b2b1f8a58bdfe9e4c8dc5f5

A cura di Federica Viscusi.

 

More in food&design

ERMANNODONADONI>
To Top