Connect with us
DIMMI

dimmi!

A tutte le AVOCADO LOVERS: una ricetta di bellezza e una di GUSTO

Bellezza

A tutte le AVOCADO LOVERS: una ricetta di bellezza e una di GUSTO

L’avocado è un frutto scientificamente noto come Persea americana, una specie arborea da frutto che appartiene alla famiglia delle Lauracee, originaria del Messico e del Centro America.

Risultati immagini per avocado

Non deve essere discriminato per il quantitativo di grassi che contiene ma andrebbe introdotto regolarmente nella nostra dieta: contiene infatti molti grassi buoni, monoinsaturi.

Risultati immagini per avocado

L’avocado contiene elevate quantità di vitamina B9 (acido folico) che favorisce la normale funzione cellulare e la crescita dei tessuti, è pertanto consigliato assumerne in gravidanza.

Contiene poi la vitamina K1, importante per la coagulazione del sangue e per prevenire l’osteoporosi, il potassio, essenziale nel controllo della pressione sanguigna e nello scambio idro-salino a livello cellulare. L’avocado possiede poi importanti elementi antiossidanti è infatti ricco di vitamina E (che combatte anche la sterilità maschile) e di vitamina C (importante nella prevenzione dell’anemia).

E’ inoltre considerato il frutto dell’amore e della fertilità, non è un caso che oltre a ricordare un utero, la traduzione azteca di avocado sia “albero del testicolo”.

Essendo anche ricco di vitamina E, un potentissimo antiossidante che protegge contro l’azione dei radicali liberi, protegge pelle e capelli dall’invecchiamento e dalla secchezza causata dai raggi solari.

Ecco quindi una RICETTA di UNA MASCHERA per il VISO a base di avocado:

Schiaccia la polpa di un avocado con l’aiuto di una forchetta e se hai la pelle secca aggiungi un cucchiaino di miele, se invece hai la pelle grassa aggiungi un cucchiaino di succo di limone. Amalgama bene gli ingredienti e spalma la maschera ottenuta sul viso e sul collo, effettuando dei massaggi con molta delicatezza. Lascia il composto in posa per una decina di minuti e poi risciacqui viso e collo con acqua tiepida. La tua pelle sarà morbida e luminosa da non credere.Risultati immagini per maschera viso avocado

Di ricette culinarie a base di avocado ce ne sono a migliaia, essendo usato in culture distanti tra loro, come quella messicana (vedi guacamole) e giapponese (vedi sushi), perciò potresti cominciare con questa:

PASTA AL PESTO DI AVOCADO:

Ingredienti per 4 persone:

1 avocado a giusta maturazione
2 zucchine novelle tagliate a strisce
1 bustina di zafferano
1 pizzico di peperoncino
400 g. di spaghetti integrali (o altra pasta a piacere)
Succo di limone
Sale e pepe a piacere

Preparazione:

Far ammorbidire, dopo averle salate e pepate a piacere, le zucchine tagliate a listarelle in una pentola antiaderente e tenerle da parte. Pulire l’avocado e tagliare qualche fettina sottile da tenere come guarnizione. Mettere a bollire l’acqua e cominciare la cottura della pasta. Il restante avocado va frullato, nel frattempo, con lo zafferano in polvere sciolto in un po’ di acqua tiepida, il peperoncino, il succo di limone ed ancora un pizzico di sale.

Prima di scolare la pasta tenere da parte qualche cucchiaio di acqua di cottura ed usarla per ammorbidire la salsa ottenuta in frullatore. Scolare la pasta e condirla con il pesto ottenuto. Servire ben caldo adornando con le fettine di avocado e, volendo, con qualche foglia di basilico.

Risultati immagini per spaghetti pesto di avocado

 

Photo credits:

eppurnonce.com

informasalus.it

buonissimo.it

savse.com

pianetadonna.it

Ricetta maschera: comefare.com

More in Bellezza

ERMANNODONADONI>
To Top