Connect with us
DIMMI

dimmi!

Via QUARENGHI: le BOUTIQUE e il FASCINO della via

BERGAMO

Via QUARENGHI: le BOUTIQUE e il FASCINO della via

Per i bergamaschi via Quarenghi è un argomento delicato e controverso; è la via che prima di qualsiasi altra ha vissuto il fenomeno dell’immigrazione, trasformandosi in breve tempo da una via commerciale a un vero e proprio ghetto.

Via Quarenghi 1954 - www.storylab.it

Via Quarenghi 1954 – www.storylab.it

Ed effettivamente basta farci un giro a piedi per rendersi immediatamente conto delle numerose e varie etnie che oggi la abitano e la colorano con le loro botteghe.

C’è una parte di Via Quarenghi che però ha mantenuto intatto il suo fascino d’altri tempi, tra bellissimi palazzi d’epoca e boutique che ospitano incantevoli negozi d’abbigliamento, ricercate profumerie, storiche botteghe alimentari.

E’ la parte che dall’incrocio con via Zambonate scende fino a Via Don Luigi Palazzolo, prosegue poco più in là. Abbiamo fatto un giro tra i numerosi negozi che oggi la popolano. Boutique uniche, artigianali, di prodotti hand made e dalle idee brillanti e meravigliosamente belle.

Al prossimo giro in centro, non limitatevi alle tre vie conosciute. Bergamo è molto di più, e come abbiamo fatto per Via San Bernardino (LEGGI QUI), oggi vogliamo presentarvi tutti i negozi di via Quarenghi… siamo certe che non vedrete la voglia di farvi un giro di persona!

LA PROFUMERIA

Una profumeria di nicchia in cui troverete fragranze, essenze e prodotti per la cura della pelle, ricercati e di altissima qualità.

E’ proprio la ricerca di marchi pregiati e di case profumiere d’élite, che rende questa profumeria una boutique unica nel suo genere, guidata e gestita da due amiche Ada e Betta, che da anni lavorano nel settore della bellezza.

Sono loro ad aver selezionato di persona i marchi esposti in negozio: Creed, Diptique, Aedes de Venustas, Serge Lutens e Initio. Per quanto riguardo lo skin care:  Sensai e Neal’s Yard.

LI TROVI QUI: Via Quarenghi 5, Bergamo

CONTATTALI QUI: laprofumeria@beauty-project.it

SCOPRI DI PIU’ QUI: INSTAGRAM

LE ARTIGIANE DI GIO

Molto più di una boutique d’abbigliamento, Le Artigiane di Gio – Giorgia la titolare – è un laboratorio in cui vengono ideati, disegnati e realizzati tutti i capi che troverete in negozio.

E’ proprio grazie alla produzione interna che il negozio garantisce capi di qualità, modelli che non troverete da nessun’altra parte, sempre sul pezzo in fatto di tendenze e, soprattutto, realizzati su misura.

Le Artigiane di Gio è il negozio perfetto se volete trasformare in realtà il vostro abito dei sogni, da sfoggiare ad un matrimonio o all’appuntamento con il tuo lui.

LI TROVI QUI: Via Quarenghi 1, Bergamo

CONTATTALI QUI: 338 3454199

SCOPRI DI PIU’ QUI: INSTAGRAM

MITZI ARTE E MODA

Un’atelier che già dal nome fa intendere la filosofia che Mitzi, la designer e titolare, vuole trasmettere alle sue clienti: capi come opere d’arte, realizzati e dipinti a mano.

Mitzi, nel suo atelier, ha unito le sue più grandi passioni: la moda con la realizzazioni di capi che seguono si le tendenze ma con il tocco ineguagliabile della stilista e l’arte, con dipinti a mano realizzati direttamente sui tessuti.

Gonne, cappotti, pantaloni e accessori; tutto può essere dipinto a mano. Per una cerimonia o per tutti i giorni, gli abiti creati da Mitzi sono belli, originali, versatili e, soprattutto, lavabili tranquillamente a casa.

LI TROVI QUI: Via Quarenghi 11/a, Bergamo

CONTATTALI QUI: 035 5295757

SCOPRI DI PIU’ QUI: www.mitziartemoda.com

LA GIACCA

Via Quarenghi non è solo novità e giovani designer, La Giacca è, infatti, un negozio storico della via che da oltre quarant’anni offre abbigliamento professionale.

Giacche, divise e accessori per il settore della ristorazione, per quello medico sanitario e per tutti coloro che necessitino di capi professionali.

Qui troverete tanti grembiuli che potrete personalizzare con un nome o un logo, perfetti come regalo. Tanti anche i grembiuli da bambino e bambini richiesti dalle scuole.

LI TROVI QUI: Via Quarenghi 19, Bergamo

CONTATTALI QUI: 035238353

SCOPRI DI PIU’ QUI: www.lagiacca.com

INTISANOREICA BERGAMO

In via Quarenghi troverete anche il centro perfetto se dopo le abbuffate natalizie, il vostro obiettivo è rimettervi in forma.

Qui verrete seguiti da un consulente alimentare che vi consiglierà, gratuitamente, la dieta migliore, affiancata dai prodotti di Tisanoreica, marchio ormai famosissimo.

Sostituiti dei pasti e tanti integratori rigorosamente naturali, composte da diverse tipologie di piante, che aiuteranno il vostro metabolismo a funzionare nel migliore dei modi, depurando ed eliminando le tossine che contribuiscono a rendere difficile il raggiungimento del vostro obiettivo benessere.

LI TROVI QUI: Via Quarenghi 24, Bergamo

CONTATTALI QUI: 035 246003

SCOPRI DI PIU’ QUI: www.in-centrobenessere.it

SOTTOZERO

Sottozero è una realtà conosciuto a Bergamo da oltre quindici anni. Una boutique che racchiude tra le sue mura capi di tendenza, scelti tra brand che mescolano qualità con ricerca e attenzione per le tendenze.

Tra i marchi che potrete trovare in negozio ci sono: D’Autre Chose, Mercì, 8PM, DEP5, Orciani, Via Roma 15.

Abiti, accessori, giacche e cappotti. Sottozero è stile e ricerca per chi la moda e l’eleganza. In via Quarenghi, al 9, troverete anche l’outlet con tantissimi capi della collezioni precedenti.

LI TROVI QUI: Via Quarenghi 9 e 14, Bergamo

CONTATTALI QUI: 035 224329

SCOPRI DI PIU’ QUI: INSTAGRAM

ARTIFICIO

Uno stile squisitamente retrò che richiama gli anni ’40, riprodotti attraverso capi dai tessuti pregiati come la seta e il cashmire.

Artificio è questo, un negozio in cui poter trovare pezzi unici, realizzati a mano e su misura. Uno stile classico e decisamente romantico per tutte le donne che amano distinguersi e avere una forte personalità. Perchè lo stile è prima di tutto personalità, voglia di uscire dagli schemi e di essere uniche.

Unicità che si ottiene anche attraverso gli accessori, anch’essi decorati a mano, che sono il dettaglio perfetto per dare carattere.

LI TROVI QUI: Via Quarenghi 3B, Bergamo

CONTATTALI QUI: artificiostores@gmail.com

SCOPRI DI PIU’ QUI: INSTAGRAM

CHIARA P.

Chiara ha 30 anni e dallo scorso 17 marzo sta vivendo il suo sogno grazie a Chiara P., un negozio d’abbigliamento rigorosamente hand made.

Creatività, fantasia, un pizzico di follia e tanta voglia di fare, sono gli ingredienti che hanno portato alla nascita di Chiara P., il negozio in cui Chiara trasforma in realtà tutte le idee delle sue clienti: peluches, soprammobili, arredi. E poi t-shirt, maglioncini, idee regalo.

 Insomma… tu chiedi e Chiara preparo.

LI TROVI QUI: Via Quarenghi 9, Bergamo

CONTATTALI QUI: 349 099 0080

SCOPRI DI PIU’ QUI: FB

THANNY

Linee morbide e sinuose unite da tessuti ricercati e pregiati questa è Thanny.

Una linea d’abbigliamento adatta a chi vuole vestire in modo alternativo ma pur sempre elegante e alle donne che vogliono esaltare le proprie forme.

LI TROVI QUI: Via Quarenghi 4, Bergamo

SCOPRI DI PIU’ QUI: www.thanny.it

T. DESIGN

C’è spazio anche per la tua casa in via Quarenghi grazie al negozio T.Design. Uno show room unico nel suo genere dove poter trovare tantissimi accessori di design per l’arredo e il corredo di ogni stanza della casa.

LI TROVI QUI: Via Quarenghi 30, Bergamo

CONTATTALI QUI: 035 224165

SCOPRI DI PIU’ QUI: INSTAGRAM

BIRRERIA BEVERO

L’ultimo arrivato della via, un locale in cui bere una buona birra artigianale, mangiare hamburgers gourmet e piatti gustosi e genuini, stare in compagnia e ascoltare buona musica.

Uno stile industrial e una filosofia genuina: collaborare con piccoli produttori locali, allevatori e coltivatori, per garantire sempre prodotti stagionali di alta qualità.

LI TROVI QUI: Via Quarenghi 21F, Bergamo

CONTATTALI QUI: 035 078 7232

SCOPRI DI PIU’ QUI: INSTAGRAM

BUGAN COFFEE LAB

Bugan Coffe Lab è tante cose:

Una MICRO-TORREFAZIONE ARTIGIANALE con monorigini arabiche da tutto il mondo, per gustare tutti gli aromi ormai perduti del caffè. Un’ACCADEMIA DEL CAFFÈ per diffondere la cultura del caffè attraverso corsi di formazione per baristi base ed avanzato, tostatura ed analisi sensoriale e corsi di certificazione SCAE . Un COFFEE SHOP con un bancone riservato a tutte le nuove tecniche d’estrazione, dove i clienti, oltre a degustare espressi, possono sbizzarrirsi ad assaggiare “speciality coffee” e, infine, un’AREA DEGUSTAZIONE (CUPPING) dove poter assaggiare infinite monorigini di caffè fatte arrivare da mezzo mondo.

Insomma… fermatevi qui per bere Il Caffe!

LI TROVI QUI: Via Quarenghi 32, Bergamo

CONTATTALI QUI: 035 317147

SCOPRI DI PIU’ QUI: INSTAGRAM

LO SPACCIO DEL PARMIGIANO

Una bottega nata per far conoscere il Parmigiano vero, prodotto in famiglia dagli anni ’60.

Qui potrete trovare e assaggiare parmigiano invecchiato da 1 a 4 anni, sughi freschi fatti in casa, prodotti di gastronomia ricercati, tutti prodotti che vi trasmetteranno al primo assaggio l’amor e la passione che la famiglia Grisenti mette in quello che fa.

E non ascoltate le dicerie diffuse… il prezzo è assolutamente concorrenziale!

LI TROVI QUI: Via Quarenghi 20B, Bergamo

CONTATTALI QUI: 035 243519

ACCONCIATORI MARIO E MICHELE

Correva l’anno 1968 quando Mario iniziò la sua attività di parrucchiere per uomo, sono passati esattamente 50 anni e ancora Mario lo trovi lì, in Via Quarenghi 23A, a tagliare capelli , a modellare barbe , a raccontare storie di vita vissuta. 
Oggi accanto a lui c’è il figlio Michele, che con passione, umiltà, impegno e tanta costanza porta avanti il mestiere imparato dal padre. Solo così si ottengono i risultati, con sacrificio e dedizione, ricordandosi che non si finisce mai di imparare.

LI TROVI QUI: Via Quarenghi 23A, Bergamo

CONTATTALI QUI: 339 563 9473

SCOPRI DI PIU’ QUI: FB

E POI…

Non perdetevi il bellissimo negozio d’abbigliamento Oi!, la libreria indipendente INCROCIO QUARENGHI, la pizzeria ALL’ANCORA, le collezioni d’alta moda di LENA STORE, la galleria d’arte GAMEC, una fetta di torta fatta in casa di CACAO CAFFETTERIA e tanto altro ancora… di cui vi parleremo a breve!

… Non vi resta che fare un giro in via Quarenghi, perdervi tra le bellissime vetrine che la decorano, alzate lo sguardo verso i tetti dei palazzi, fermarvi per una cenetta romantica o un pranzo veloce e lasciarvi travolgere dal fascino senza tempo di una delle vie più caratteristiche di Bergamo.

More in BERGAMO

ERMANNODONADONI>
To Top