Connect with us
DIMMI

dimmi!

Verde, fresco e profumato: il BASILICO

Food

Verde, fresco e profumato: il BASILICO

Italia in cucina é sinonimo di pasta al pomodoro fresco e basilico (oltre che di pizza, caffè espresso, olio d’oliva…). La piantina aromatica che si impone come protagonista delle tavole italiane estive è proprio il basilico, uno degli ingredienti emblematici della cucina mediterranea

Eppure pensate che le sue origini sono tutt’altro che mediterranee o nostrane…proviene infatti dalla lontana India, patria di moltissime spezie e piante aromatiche, abbondantemente usate in cucina. Oggi è molto usato in diversi paesi asiatici: Vietnam, Thailandia, ad esempio, soprattutto nelle ricette della cucina vegetariana.

Ma torniamo nel Bel Paese, dove il basilico è protagonista di piatti come il pesto, la caprese, la già citata pasta al pomodoro fresco, i pomodori e le zucchine ripiene…il suo profumo e il suo colore verde brillante sono le ragioni di un uso intensivo nella nostra cucina; inoltre favorisce la digestione, placa il senso di nausea e secondo gli Antichi Romani era ritenuto essere magico, la pianta della dea Venere.

Tutte pronte a preparare magici intrugli a base di basilico…nel frattempo potete gustarlo fresco con del pomodoro e olio d’oliva.

More in Food

ERMANNODONADONI>
To Top