Connect with us
DIMMI

dimmi!

Una MELA al giorno…

Food

Una MELA al giorno…

Una mela al giorno toglie il medico di torno. An apple a day keeps the doctor away, nella versione inglese. Almeno una volta abbiamo sentito tutti pronunciare questo detto.

Se conoscessimo le effettive proprietà di questo frutto forse gli daremmo la ragione che merita.

Sarà anche celebre per essere il pomo della discordia, il frutto del peccato, l’avvelenata mela di Biancaneve, ma la mela è un potente antiossidante e rientra a pieno titolo nella lista degli alimenti che aiutano a prevenire il cancro.

È tra i frutti più consumati, soprattutto in Italia e ne esistono moltissime varietà! Possiede poche calorie, quindi è ideale anche per chi segue una dieta ipocalorica, è ricca di fibre, vitamine e minerali e contiene acido malico e altre sostanze antiossidanti, che aiutano contro le malattie cardiovascolari e tumorali. È dimostrato che consumare la corretta quantità di mele, riduca il rischio di cancro del 21%.

Non solo ma mangiare mele regolarmente, permette anche di controllare il livello di zuccheri nel sangue, mantenendo basso il colesterolo. Questo frutto ha quindi tutte le ragioni per essere considerato un alleato del benessere, per fare un riassunto infatti ha proprietà antitumorali, antiossidanti, fa bene alle ossa e alla pelle, aiuta la digestione, contiene poche calorie, contrasta l’invecchiamento, e ha molteplici usi in cucina!

Buona e bella, provatela nell’insalata, tagliata a listerelle, abbinata a mandorle, uva sultanina, aceto di Modena, formaggio bianco! Un piatto fresco, facile, veloce e salutare!

More in Food

ERMANNODONADONI>
To Top