Connect with us
MILLE

dimmi!

Un giretto a OLTRE IL COLLE

Viaggi

Un giretto a OLTRE IL COLLE

Oltre il Colle è un comune della bergamasca, dell’Alta Val Serina, nei pressi del colle di Zambla, che si trova in una posizione ammezzata tra le valli Seriana e Serina. Perché farci un giretto?! Ve lo spieghiamo noi!

Ha vissuto un periodo di splendore agli inizi del secolo scorso, in concomitanza al successo del Casinò di San Pellegrino, inaugurato a tempo record nel Maggio 1904. L’afflusso al casinò creò sviluppo nei paesini di montagna circostanti e tra questi proprio Oltre il Colle, situato a un altitudine di 1.030 metri sul livello del mare e circondato da i monti Arera, Grem, Alben e Menna.

Oggi purtroppo sono stati chiusi gli impianti sciistici, ad esclusione di quello nella conca dell’Alben, e Oltre il Colle ha perso l’afflusso di un tempo; molte seconde case sono in vendita, il tempo pare essersi fermato, ma per chi ama un paesino di montagna non lontano da Bergamo, dove la quiete regna sovrana e l’altitudine è ideale anche per anziani e bambini Oltre il Colle è la meta giusta!

Alcune delle aree del paese sono inserite nel Parco delle Orobie Bergamasche: il pizzo Arera, il monte Alben, il monte Grem e il monte Menna. Da vedere la cattedrale vegetale ai piedi del monte Arera, progettata dall’artista, esponente dell’arte ambientale Giuliano Mauri, lodigiano. La cattedrale è stata realizzata nel 2010: si tratta di faggi che crescendo sulle ingabbiature create, costituiranno nel tempo la forma definitiva della cattedrale. Crea uno spettacolo davvero suggestivo!

Vale la pena farci un giretto!

More in Viaggi

BonaldiMotori
To Top