Connect with us
DIMMI

dimmi!

Tutta la dolcezza del RAP

speciale

Tutta la dolcezza del RAP

Sapete come è nato il rap? Quel genere musicale che oggi fa impazzire i giovani e i giovanissimi, quello dei super popolari J-AX e Fedez, che è passato da essere un genere quasi bistrattato, di seconda o terza categoria, a un successo senza eguali!

È veramente successo? 😳 Vi abbraccerei tutti e 79mila😍

A post shared by Fedez (@fedez) on

Il rap nasce nel 1970 a New York, ma affonda le sue radici nella black music. Si sviluppa sulla scia della popolarità dell’hip pop, è decisamente musica di strada e dà voce alle minoranze. È racconto di vita vera, di disagi e sofferenze, e ottiene sin da subito un fortissimo impatto sociale sui giovani, che adorano questo stile. In Italia negli ultimi anni ha scalato le classifiche, posizionandosi quasi costantemente in vetta.

-1 🏟

A post shared by Fedez (@fedez) on

Direi che il concerto di ieri a San Siro lo ha dimostrato perfettamente: di fronte a quasi 80.000 spettatori J-AX e Fedez hanno incantato il pubblico, creando un vero e proprio spettacolo di musica, luci, e soprattutto emozioni, condivise, non sui social, ma vissute in prima persona. Per una come me che ascolta J-AX dai tempi degli Articolo31 non poter essere andata è stato un duro colpo, ma non posso non dedicare un articolo a questi grandi artisti del panorama musicale odierno.

Quando sai che stai per fare il concerto della vita.😜😘

A post shared by J-Ax (@j.axofficial) on

La conclusione di una grande unione artistica che testimonia anche una bella amicizia, ma che dimostra anche che il rap può diventare il linguaggio di una grande dolcezza. Una specie di cantori 2.0, la narrazione di sentimenti e vissuti a ritmo di musica, una grande rivoluzione musicale e d’espressione. Si pensa spesso che i rapper oltre ai tatuaggi sparsi su tutto il corpo, abbiano in comune la durezza, la trasgressione, l’anticonformismo, e invece pensate che J-AX e Fedez ieri a San Siro hanno fatto la cosa più vecchio stampo e bella di tutte: dedicare il loro successo e la loro musica alle loro rispettive famiglie, entrambi neopapà, alle donne che amano e che hanno scelto come compagne di vita e ai loro meravigliosi bambini. Perché cambieranno le mode, i linguaggi, i mezzi di comunicazione, ma le cose che contano veramente, per fortuna, sono sempre quelle! 

Anche Leo è pronto per San Siro! 😅❤️🇮🇹🦁

A post shared by Fedez (@fedez) on

Stemma di famiglia.❤️

A post shared by J-Ax (@j.axofficial) on

Sul palco con il mio amore. Benvenuto a casa piccolo mio…❤️

A post shared by J-Ax (@j.axofficial) on

More in speciale

ERMANNODONADONI>
To Top