Connect with us
DIMMI

dimmi!

Trend stampe CHECKED. Qual è la tua preferita?

Moda

Trend stampe CHECKED. Qual è la tua preferita?

Tweed, Tartan e Principe di Galles sono in gran voga! La stampa checked, sia in versione maxi che mini, sarà un must have per questa stagione autunno/inverno.

Ma conosciamo davvero questi tessuti e le loro differenze? Scopriamole insieme!

 

 

TWEED

Il tweed è un tipo di tessuto in lana, molto resistente, originario della Scozia. Famoso in tutto il mondo per la sua consistenza solida, inizialmente veniva confezionato secondo il motivo classico, cioè spigato. Oggi viene prodotto in molti colori e motivi tra cui il pied de poule, il checked, cioè il quadretto, e il finestrato. Da sempre utilizzato per la realizzazione di capi maschili, è stato consacrato per l’abbigliamento femminile proprio da Coco Chanel.

 

 

PIED DE PUOLE

Il pied de poule è un tessuto a navetta con effetto bicolore, ottenuto grazie all’uso di filati in colore contrastante a formare un caratteristico disegno che ricorda una zampa di gallina.  Si realizza principalmente in lana, ma vi sono versioni in cotone e fibre artificiali.

 

TARTAN

E’ quello che in Italia chiamiamo “scozzese”. In questo particolare disegno, che è ottenuto con fili di colori diversi, i blocchi di colore si ripetono verticalmente e orizzontalmente in un modello distintivo di quadrati e linee che, intrecciandosi, danno l’apparenza di nuovi colori miscelati da quelli originali.

 

 

 

PRINCIPE DI GALLES

Il principe di Galles è un particolare disegno, che fa sempre parte della famiglia dei Tartan, è caratterizzato dall’incrocio di quadri grandi e piccoli. I colori più frequenti sono nero/grigio e bianco, o altri colori tenui, con due strisce scure e due chiare alternate a quattro scure e quattro chiare, le quali insieme creano un pattern a riquadri incrociati e di diverse dimensioni. Da dove deriva il suo nome? Dal re Edoardo VIII che amava portare abiti in questo tessuto. 

 

 

 

More in Moda

ERMANNODONADONI>
To Top