Connect with us
DIMMI

dimmi!

SOS CAPELLI in estate: il modo giusto per curarli

Bellezza

SOS CAPELLI in estate: il modo giusto per curarli

In estate la nostra chioma è sottoposta allo stress di sole, acqua del mare e acqua clorata delle piscine. Oltre a ciò si aggiungono i lavaggi molto più frequenti. Per questo motivo i nostri capelli possono risultare spenti e sfibrati ed è necessario correre ai ripari, cambiando la propria routine.

 

Ma quali prodotti utilizzare per preservare la bellezza dei nostri amati capelli?

Il protettore solare con SPF

Spalmare la crema protettiva solare sulla pelle è fondamentale per proteggerci dal sole. E per i capelli? Vale esattamente lo stesso! Se vogliamo preservare il colore e la natura delle fibre dobbiamo utilizzare un protettore che schermi i raggi solari ed eviti secchezza e sfibramento. Le versioni più comode sono quelle spray e in crema, che non ungono e appesantiscono il capello.

Shampoo delicato riparatore e nutriente

Dopo una giornata di esposizione al sole è importante detergere i capelli in modo delicato, infatti essendo già sensibilizzati da raggi solari e acqua risultano essere ancora più fragili. Per questo motivo l’ideale è uno shampoo delicato e nutriente, che non li vada ad aggredire, ma al contrario ricostituisca e doni tono al capello.

 

 

Maschera super nutriente

Mai come in estate le maschere sono le nostre alleate per una chioma perfetta, ideali per nutrire intensamente i capelli, sopratutto le punte che tendono sempre a sfibrarsi. Possono essere lasciate in posa anche per varie ore, inoltre il calore del sole aiuta ad aprire le squame del capello e permette ai nutrienti di penetrare meglio nella fibra.

 

 

Impacchi con oli naturali

Olio di cocco, di argan, di jojoba o di mandorle. Questi sono i più conosciuti, ma la natura ci mette a disposizione un’ampissima gamma tra cui scegliere. Fare degli impacchi con questi oli è un vero e proprio toccasana per la nostra chioma, infatti donano una sferzata di nutrimento extra.

 

E poi ci sono dei piccoli accorgimenti da ricordarsi sempre:

  • sciacquare bene i capelli con acqua dolce dopo che si è fatto il bagno in mare o in piscina perché sia il sale che il cloro seccano molto la chioma
  • non utilizzare lacche o fissatori sui capelli che contengano alcool perché anche questo tende a seccare molto
  • fasce e cappelli proteggono i capelli dal sole, utilizzateli il più che potete!

 

 

 

More in Bellezza

ERMANNODONADONI>
To Top