Connect with us
MILLE

dimmi!

Quel ramo del lago di OCRIDA

Viaggi

Quel ramo del lago di OCRIDA

Siamo ben lontani da Como e dalle vicissitudini dei Promessi Sposi manzoniani…ma siamo su un lago, nella penisola balcanica, le cui coste sono parte sia del territorio albanese che macedone ed è uno dei più antichi della terra!

Per gli amanti delle vacanze al lago questa è una meta d’eccezione! Provate a dire ai vostri amici “ho trascorso due settimane sul lago di Ocrida o di Pogradec (a seconda che scegliate la parte macedone o albanese) li lascerete basiti! La cittadina di Pogradec in Albania è una località ideale per delle vacanze tranquille, in famiglia ed è anche considerata il punto di partenza per esplorare i paesaggi pittoreschi che caratterizzano questo lago, che vanta un milione di anni di storia! Niente male insomma! Le spiagge in questa zona sono sabbiose, l’acqua è pulitissima, raggiunge temperature ideali per la balneazione e ci sono molti hotel attrezzati a prezzi davvero irrisori. Molto bella la lunga passeggiata che costeggia il lago che la sera si anima di locali e di gente.

Al di là dal confine si raggiunge, in una mezzoretta, l’area dove si trova il monastero di San Naum di Ocrida. Un luogo magico nel quale passeggiano altezzosi e fieri dei pavoni. Siamo sulle rive del lago e il monastero è circondato da splendidi giardini nei quali passeggiare e ammirare il colore cristallino delle acque. Una realtà davvero suggestiva, che vale la pena visitare.

Mete insolite, poco costose, ideali per una vacanza con gli amici, con la famiglia o da soli, per ritrovare la serenità e rilassarsi. La regione del lago rientra nei siti Patrimonio Unesco e pensate che, visitandola, Voltaire affermò: “Chi dice che i laghi dellaSvizzera sono i più belli d’Europa, non ha ancora visitato il lago di Ohrid”. Là dove il tempo sembra essersi fermato, sospeso, come le acque del lago.

Per gli amanti della cucina una vera specialità: in queste acque vive un pesce rarissimo, il Koran una sorta di antenato della trota, che abita le profondità del lago ed è considerato una vera specialità. Cucinato in moltissimi modi è il protagonista delle ricette locali, da provare assolutamente!

Photo credits:

montagnando.it

vagrantsoftheworld.com

albania.al

booking.com

More in Viaggi

BonaldiMotori
To Top