Connect with us
DIMMI

dimmi!

Quando il CINISMO ti assale

Life Style

Quando il CINISMO ti assale

Cinismo, ovvero atteggiamento della persona cinica: colei o colui che dimostra un atteggiamento di disprezzo o indifferenza nei confronti dei valori sociali e morali, le convenienze, ciò che è nobile e ideale.

Questa la definizione del vocabolario. In parole più semplici essere cinica significa non credere a niente e a nessuno. Quando sei arrabbiata con il mondo, quando ti danno fastidio le persone non sei ancora esattamente cinica, la rabbia indica speranza, significa che ci tieni ancora. Lo diventi quando mostri indifferenza, e credetemi niente è più terribile dell’indifferenza, la sola e unica via di non ritorno.

Purtroppo la vita ci mette in molte situazioni per le quali rischiamo di diventare cinici. A volte è sufficiente leggere i titoli su un giornale, i commenti sui social, vedere qualche talk show o programma trash per rischiare che il cinismo ci assalga, senza menzionare tutte le altre circostanze che viviamo quotidianamente: gente che non saluta più, bambini maleducati, ragazzini che non fanno sedere anziani e donne incinte sull’autobus, commesse sempre incavolate e altezzose, insomma cose di questo tipo.

Chi di noi non le vive?! Rispondetevi e poi ditemi se anche voi in certi momenti non vi sentite colti da un’ondata di cinismo così forte da far crollare tutte le vostre certezze. Il bicchiere smette di essere mezzo pieno e diventa quasi del tutto vuoto!

Tuttavia dovremmo saper resistere e cercare di non far vincere il cinismo imperante. Rispondere alla maleducazione con la gentilezza, diventare più comprensivi, provare a metterci nei panni di quelle persone sempre arrabbiate e tristi che incontriamo sul nostro cammino. Forse c’è una ragione dietro al loro sguardo cupo, al viso tirato, alla mancanza di sorriso. Forse sono già stati presi dalla morsa del cinismo e non riescono più a tornare indietro.

Voi provate a resistere, anche se le difficoltà sono tante, anche se le persone vi deludono. Non è sicuramente facile, ma non lasciate che l’atteggiamento degli altri cambi chi siete veramente.

Dentro ogni persona cinica, c’è un idealista deluso. Ma è anche vero che il cinismo è la crudeltà dei delusi…dipende solo da come vogliamo vedere la cosa: il bicchiere può sempre essere mezzo pieno o mezzo vuoto e nel caso si stia svuotando, un calice di vino con le amiche potrebbe rimettere molte cose al loro posto!

More in Life Style

ERMANNODONADONI>
To Top