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DIMMI

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PROVA COSTUME ALLE PORTE? No problem, ci pensa Dimmi!

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PROVA COSTUME ALLE PORTE? No problem, ci pensa Dimmi!

Tenersi in forma non è certo un’impresa da poco, specie se si vive in città come Bergamo, dove la routine prevede weekend fatti di happy hour e cene con gli amici.

Un bicchiere di prosecco, qualche salatino, una pizza e una coca-cola, e dopo cena non-vorrai-mica-andare-già-a-letto! …un drink non si rifiuta!

Questo non accade solo d’inverno, nella bella stagione lungo le mura spuntano chioschi che animano le giornate e le serate più calde: una birra fresca appena spillata, un gelato o delle patatine fritte (una porzione da dividere tra amici ovviamente, perchè si sa che non c’è nulla di più social del cibo!).

Quando facciamo aperitivi, brindiamo alla serata con gli amici o assaggiamo un nuovo gusto di gelato le nostre endorfine fanno i fuochi d’artificio, siamo felici e contente ma quando torniamo a casa loro sono lì a braccetto ad attenderci: lo specchio e il calendario.

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L’ombra della prova costume l’abbiamo scorta il giorno in cui abbiamo indossato i pantaloni bianchi del 2015 (fortuna che il bianco come il nero non passa mai di moda) e ci siamo ritrovate a contorcerci e saltellare per allacciarli. “E’ deciso” pensiamo “niente più aperitivi fino al prossimo autunno” ed è allora che la produzione delle nostre endorfine cala disastrosamente.

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Privarsi totalmente di ciò che ci fa stare bene è sbagliato quanto abusarne, perciò sarebbe ideale trovare un equilibrio e l’attività fisica è fondamentale per raggiungerlo.

Il Coach Valerio Vitali (personal trainer presso la palestra Nautilus Sport & Fitness) ci accompagnerà nel percorso per rientrare nei famigerati white pants ma soprattutto per sentirci a nostro agio e in salute, A TUTTE LE ETA’.

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Si tratta di una serie di esercizi da eseguire due o tre vole alla settimana, che possono essere svolti tranquillamente a casa, e che se abbinati ad una riduzione dei nostri vizi alimentari garantirà il raggiungimento di una buona forma fisica.

Procediamo per gradi e concentriamoci sul GIROVITA:

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Coach Valerio ricorda inoltre:“Svolgere alcuni esercizi mirati per l’addome, non solo conferisce un aspetto tonico con un addome piatto e magro,  ma può migliorare anche la postura, riducendo il mal di schiena e il rischio di lesioni.”

Kayaker esecuzione 2×8 ripetizioni:

Sdraiatevi sulla schiena con le ginocchia piegate, i piedi sul pavimento e le mani sopra fianchi con le braccia diritte.

Alzare e ruotare il busto verso destra e fare una forma ovale con le braccia.

Tornare al centro e ripetere a sinistra.

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Leg Twists esecuzione 2×8 ripetizioni:

Sdraiatevi sulla schiena con un cuscino tra i piedi, piegate le braccia e sollevate il busto, così ance le gambe di circa 45 gradi.

Mantenere la parte superiore del corpo sollevata con gli addominali sempre in tensione, ruotate le gambe a sinistra e poi a destra.

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V sit-up esecuzione 2×8 ripetizioni:

Sdraiatevi sulla schiena con le gambe distese.

Lentamente puntando sul sedere, cercate di portate le ginocchia ai gomiti.

Abbassare lentamente il busto e allungare le gambe, mantenendo i piedi e la parte superiore del corpo sollevati dal pavimento anche nella posizione di arrivo e tenete l’addome sempre in tensione.

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BUON ALLENAMENTO!

A cura di Federica Viscusi.

 

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