Connect with us
DIMMI

dimmi!

Più BELLE e SANE con un grappolo d’UVA! #fall2016

Bellezza

Più BELLE e SANE con un grappolo d’UVA! #fall2016

resveratrolo_2-550x378

Bianca, nera o rosata… L’uva è il frutto simbolo del passaggio dall’estate all’autunno e sprigiona con il suo contenuto zuccherino tutto il sole della stagione calda, è uno dei simboli della mediterraneità per eccellenza ed è presente da secoli sulle nostre tavole.
Vero concentrato di sostanze preziose e principi attivi utili al nostro corpo per affrontare la ripresa lavorativa o scolastica è molto ricca di zuccheri direttamente assimilabili (glucosio, levulosio, mannosio); contiene inoltre acidi organici, sali minerali, vitamine A, B e C.

Ha proprietà antiossidanti e anticancro, dovute soprattutto al contenuto di polifenoli e di resveratrolo, presente nella buccia dell’ uva nera: recenti ricerche confermerebbero anche la sua capacità di frenare la proliferazione delle cellule cancerose, in particolare nei casi di tumore al seno, grazie alle sue proprietà immunostimolanti e antinfiammatorie.

Possiede proprietà antivirali, grazie al contenuto di acido tannico e di fenolo, capaci di contrastare il virus dell’herpes simplex: applicando il succo d’ uva o di mosto sulle labbra affette da herpes infatti questo guarirà più velocemente!

Favorisce il transito intestinale ed è perciò utile in caso di stitichezza e riduce il colesterolo: il resveratrolo libera il sangue dall’eccesso di grassi!

È buona norma mangiare un grappolo di uva al giorno o, in sua mancanza, prendere un bicchiere di succo appena fatto, da bere dopo il pasto principale della giornata.

uvetta-300x234

E se sopraggiunge un senso di fame? Uvetta! Anche nel suo stato essiccato infatti l’uva non perde le sue proprietà benefiche, anzi sembra che sia in grado di ridurre il senso di fame perché aumenta il livello di leptina nel sangue, un ormone che comunica il senso di sazietà al cervello. Per questo l’uva passa potrebbe essere molto utile nella prevenzione del sovrappeso e dell’obesità.

Maschera di bellezza all’uva:

pelle-300x234abc3f224c436196cfe8a8bf2b9e1f23b

Se avete qualche imperfezione sul viso o qualche fastidioso brufoletto schiacciate una decina di acini accuratamente con una forchetta e aggiungete due cucchiaini di yogurt bianco che daranno alla maschera una consistenza più cremosa.

Spalmatevi quindi il composto sul viso, evitando il contorno occhi, e lasciate agire per circa 10 minuti. Risciacquate bene il viso e ammirate la vostra pelle pulita e splendente!
1c3867d98f6bb39b5e477ee576717717 3406660c7c3eb3e34457e2df31e8c214
A cura di Federica Viscusi.

 

 

 

More in Bellezza

ERMANNODONADONI>
To Top