Connect with us
MILLE

dimmi!

PILATES, un’arte che unisce il benessere fisico e mentale

Bellezza

PILATES, un’arte che unisce il benessere fisico e mentale

Non è una ginnastica dolce, ma nemmeno uno yoga strong, ma se vogliamo metterla giù dura, non è neanche una ginnastica posturale, il pilates è un metodo serio, completo e ideale per rimodellare il corpo, in linea con il proprio benessere psico-fisico.

Marilyn Monroe

Questa arte è stata inventata all’inizio del ‘900 da Joseph Pilates, appunto, che fece dello sport e della fisionomia umana la sua vera passione.
Prima di giungere al metodo “pilates” completo e definitivo, il signor Joseph, nato tedesco ma poi naturalizzato statunitense, è passato attraverso diverse discipline tra cui: le arti marziali, la boxe, la danza, la lotta greco-romana e lo yoga.

Joseph Pilates

Come potete quindi immaginare, questa disciplina non è così leggera come si potrebbe pensare, il pilates è un’arte che serve a migliorare le prestazioni di forza, equilibrio e coordinazione.
Oltre ad essere un metodo fisico, il pilates è soprattutto un’arte mentale, tant’è che si basa su un principio chiamato ‘contrologia’ che consiste sulla determinazione della mente che è in grado di controllare il tutto e quindi i muscoli, in sostanza se non si ha voglia di fare esercizio e non ci si mette la testa e la convinzione, questo metodo e Lensue pratiche serviranno a ben poco.
Il pilates negli ultimi anni ha preso piede anche tra le celebrities, tra cui Madonna, Gwyneth Paltrow, Kim Kardashian e Jennifer Aniston, solo per citarne alcune, perché è una disciplina completa e che da soddisfazioni.
Non vi resta altro che ricercare un buon corso e provare subito, ma fate attenzione perché a me è capitato di partecipare a lezioni dove si univano esercizi dello yoga a passi di danza e a saluti finali orientali, no, questo non è pilates.

Jennifer Aniston

Photo ceedits:

www.pinterest.com

More in Bellezza

BonaldiMotori
To Top