Connect with us
DIMMI

dimmi!

Ogni giorno mi sveglio con te: CAPPUCCINO

Food

Ogni giorno mi sveglio con te: CAPPUCCINO

Caldo, avvolgente, dolce ma leggermente amaro al tempo stesso, pronto a darmi il buongiorno la mattina, lasciandomi il suo sapore sulle labbra…

No, non parlo di un aitante maschione, suvvia sono sposata! Ma della mia bevanda preferita, l’unica in grado di togliermi dalle braccia di Morfeo: il CAPPUCCINO! Sono una sua indiscussa estimatrice e consumatrice come la maggior parte degli italiani e non solo, visto che si tratta della bevanda più consumata all’estero. Anche se per bere un VERO Cappuccino bisogna venire nel nostro Bel Paese, non c’è storia.

Per capire se è fatto a regola d’arte, provate la tecnica dello zucchero: versateci sopra un cucchiaino di zucchero, se la schiuma lo trattiene in superficie significa che è ben fatta, se invece cade sul fondo della tazzina è una schiuma di poco conto, quindi bocciato il barista che ve l’ha servito!

Ma come è nata la bevanda più buona che unisce latte e caffè in un connubio a dir poco perfetto?! Secondo la leggenda il nome Cappuccino deriverebbe proprio dal frate, un cappuccino appunto, Marco da Aviano, inviato a Vienna nel lontano 1683 per impedire l’assedio dell’Europa da parte dell’Impero Ottomano. Nei bar viennesi si trovò a bere un caffè troppo forte e così chiese del latte per addolcirlo e diluirlo un po’. Se sia più leggenda che verità non èmai stato provato, ma pare sia la capitale austriaca ad aver dato i natali alla bevanda più italiana che c’è! E’infatti merito nostro se il Cappuccino si è guadagnato nel corso dei secoli la fama che possiede oggi!

Amatissimo dai turisti stranieri che lo consumano dopo i pasti (orrore) per noi il Cappuccino è sinonimo di buongiorno, di risveglio dolce e un po’amaro, attutito da una morbida, calda e deliziosa schiuma!

Vi ho incuriositi?! Se volete saperne di più leggete: “Un cappuccino, grazie”, di Rita Leone: storia, informazioni, ricette, tutto e di più sul cappuccino!

More in Food

ERMANNODONADONI>
To Top