Connect with us
MILLE

dimmi!

MATILDE TI ASPETTA…in biblioteca!

BERGAMO

MATILDE TI ASPETTA…in biblioteca!

Matilde è una bambina delle elementari. Frequenta la quinta. Ha 10 anni, appena compiuti, anzi li compie proprio oggi, ma li ha festeggiati ieri in una festa speciale, perché Matilde è anche una giovanissima scrittrice e a questa festa, all’Artisan Café di Bergamo, ha regalato ai partecipanti, i suoi amichetti, il suo libro.

“Non è cosí male. Il diabete raccontato da Matilde.” 

É questo il titolo del suo libro, che la mamma, Caterina, ha deciso di far stampare e regalare ai compagni di classe della sua bimba, alle maestre, alle scuole e alle biblioteche comunali. L’obiettivo è di sensibilizzare bambini e adulti su una tematica così delicata come il diabete infantile, una disabilità, seppur apparentemente non visibile. Il libro è nato così: Caterina ha posto a Matilde 30 domande e lei ha dato le risposte basate ovviamente sulla sua esperienza di vita. È poi intervenuta Francesca, appassionata di storie per bambini, a fare il lavoro dell’editor e così è nato il libro che ha una copertina davvero particolare! Realizzata da un’artista, Alessandra, conosciuta come La Fille Bertha che, a sua volta, fece una tesi di laurea in diabetologia infantile.

Gli incredibili casi della vita e soprattutto una storia nella storia e un lavoro a più mani, tutte rigorosamente femminili, per dar vita a un piccolo, ma grande omaggio che Matilde ha scelto di donare ai suoi compagni per il suo decimo compleanno!

Alla festa ha presenziato anche la Presidentessa dell’Associazione di Bergamo “Noi insieme per i diabetici insulinodipendenti”, che ha patrocinato il progetto del libro.

È stato per Matilde un momento speciale e chissà, l’inizio di una carriera da scrittrice! Noi le facciamo  i nostri migliori auguri!

More in BERGAMO

BonaldiMotori
To Top