Connect with us
DIMMI

dimmi!

Lo ZENZERO: il nostro alleato perfetto

Food

Lo ZENZERO: il nostro alleato perfetto

Se ancora non lo utilizzate nella vostra dieta quotidiana, dovreste assolutamente rimediare!

Lo zenzero è una pianta erbacea originaria dell’Estremo Oriente dal gusto deciso e aromatico. Se usato tutti i giorni può davvero apportare numerosi benefici e contribuire al benessere dell’organismo, vediamo di seguito come agisce.

I numerosi benefici dello zenzero:

• Calmare la nausea e migliorare la digestione

• Rafforzare il sistema immunitario

• Lenire le infiammazioni

• Ridurre i dolori artritici e mestruali

• Calmare il mal di testa

• Alleviare la tosse e il mal di gola

• Distendere i muscoli e migliorare il sistema circolatorio

• Accelerare il metabolismo

• Prevenire il raffreddore e l’influenza

Lo zenzero è conosciuto da secoli dalla medicina naturale per questi innumerevoli giovamenti e per le sue proprietà rivitalizzanti. Molti di essi stanno trovando riscontro anche in ambito scientifico. Si consiglia di assumere 10/30 grammi al giorno di zenzero fresco o 3/4 grammi al giorno di polvere essiccata. Provare per credere!

Come utilizzare lo zenzero in cucina

Ora che vi siete convinti di quanto lo zenzero possa essere il vostro fantastico alleato, nella vita di tutti giorni, vi starete chiedendo come inserirlo nella vostra dieta. Niente paura! Questa radice è davvero molto versatile, si possono produrre bevande, dolci e infusi.

Il modo più semplice e veloce che vi suggeriamo per iniziare ad utilizzarlo è di acquistare dello zenzero fresco (preferibilmente biologico) e grattuggiarlo su pasta, riso e verdure a fine cottura.

Altrimenti, come ottimo rimedio a nausea, mal di stomaco e problemi di digestione, lasciatelo in infusione in acqua bollente con qualche fettina di limone (non trattato) e, a vostro gusto, con l’aggiunta di qualche goccia di miele di castagno o di acacia.

Il risultato sarà davvero piacevole al palato e l’effetto benefico è garantito! Come bevanda detox, da portare sempre con sè anche in ufficio o in palestra, aggiungete alla vostra bottiglietta d’acqua dello zenzero fresco, cetriolo, limone e una foglia di menta. Energia pura!

More in Food

ERMANNODONADONI>
To Top