Connect with us
MILLE

dimmi!

La star è la ZUCCA

Food

La star è la ZUCCA

State già girovagando alla ricerca della zucca ideale da intagliare per la tenebrosa notte di Halloween?! In cui magari sperate che si trasformi nella carrozza di Cenerentola e vi porti dritte dritte dal vostro Principe Azzurro.

Se avete queste velleità buon per voi, ma la zucca è, in questo periodo dell’anno, l’indiscussa star della cucina! Con quel suo sapore dolciastro si presta ad essere l’ingrediente di molte gustose ricette, adatte anche a chi sta facendo la dieta, poiché la zucca, seppur dolce, è un alimento adatto anche a diete ipocaloriche. Cotta a vapore o bollita, può anche essere usata come sostituto alle patate: è sufficiente tagliarla a tocchetti, insaporirla con delle erbe aromatiche e metterla in forno con un filo di olio d’oliva.

Qualche informazione nutrizionale?! La zucca ha davvero poche, anzi pochissime calorie: circa 20 Kcal per 100 grammi! È ricca di carotene e vitamina A, minerali, tra cui il potassio.

Inoltre ha un utilizzo notevole anche nella cosmesi: esistono veri e propri trattamenti di skincare a base di zucca, la sua polpa ha infatti un forte effetto disinfiammante, inoltre rende la pelle morbida e vellutata contrasta la formazione di rughe e purifica.

Che scegliate di usarla in cucina o sulla pelle del viso, noi vi diamo una ricetta da provare:

Risotto alla zucca

Preparate un soffritto con della cipolla e olio extravergine d’oliva, unite la zucca precedentemente bollita, aggiungete il riso e fatelo tostare qualche minuto, unendovi successivamente il brodo con un mestolo. Continuate con la cottura, mescolando, per circa un quarto d’ora. Prima di servire unite una noce di burro e del grana grattugiato.

Buon appetito!

Photo credits:

disney.wikia.com

wikihow.com

organicfats.net

shenotfarm.com

gardeningknowhow.com

dissapore.com

More in Food

BonaldiMotori
To Top