Connect with us
MILLE

dimmi!

Italians love COUSCOUS

Food

Italians love COUSCOUS

Con quel suo sapore mediorientale il couscous, in realtà piatto anche di casa nostra, conquista tutti per pranzi, cene, ma anche aperitivi!

La sua origine è indubbiamente Nordafricana, dove tuttora è abitualmente consumato, ma nei secoli è diventato un piatto tipico anche della Sicilia e di alcune zone della Sardegna. I suoi gustosi chicchi sono preparati con grano duro macinato in maniera grossolana e rappresentano la base di questa ricetta che assume diverse varianti.

Pensate che il couscous è un piatto davvero democratico: nell’Ottocento, quando ormai era stato diffuso anche in Europa grazie agli Ottomani e alle loro colonizzazioni, fu considerato il “piatto della pace” tra i popoli del Mediterraneo, amato dai principi quanto dal popolo!

In Marocco viene tendenzialmente consumato a pranzo e vige una rigida etichetta: si mangia solo con le dita, guai a servirsi di posate!

Le sue varianti sono davvero tante e accontentano un po’ tutti anche i vegetariani: il couscous a base di verdure, pomodori, carote, peperoni, zucchine, melanzane precedentemente lessate, con carne, pollo, agnello, o montone, o pesce e calamari. Può essere consumato caldo, tiepido, ma è buonissimo anche freddo e si adatta alla stagione calda. La sua popolarità sta talmente aumentando da portarlo ad essere protagonista in molti buffet per l’happy hour.

In internet potete trovare moltissime ricette: couscous alla marocchina, alla tunisina, berbero, alla trapanese, di verdure, di agnello… scegliete quella che più vi aggrada!

More in Food

BonaldiMotori
To Top