Connect with us
DIMMI

dimmi!

ISOLE EGADI: i piccoli gioielli della Sicilia

Viaggi

ISOLE EGADI: i piccoli gioielli della Sicilia

Piccola ma preziosissima perla della Sicilia sono le Isole Egadi, un minuscolo arcipelago a 7 km a ovest di Trapani e Marsala, formato da tre isole e due isolotti, più una serie di scogli e faraglioni.

Le tre isole principali sono Favignana, Levanzo e Marettimo, facilmente raggiungibili tramite aliscafo di linea o imbarcazioni private. Sono un tripudio di mare, natura e storia dove il colore azzurro, in ogni sua gradazione, la fa da padrone.

Favignana

Favignana è sicuramente la più celebre delle Isole Egadi, caratterizzata da acque limpide e trasparenti. Le coste favignanesi offrono location diverse per incontrare i gusti di tutti: sono presenti spiagge con sabbia fine e dorata, suggestive calette di sabbia e ciottoli e ovviamente le famosissime grotte.

Ciò che non si può assolutamente non fare è visitare Cala Rossa, fare un tutto da Bue Marino e godersi la vista di tutto l’arcipelago dal Castello di S.Caterina.

 

Levanzo

Costituita da rocce calcaree bianche che presentano numerose grotte, Levanzo è un paesino composto da uno sparuto gruppo di case munite di un piccolo porticciolo, rimasto ancorato ai tempi antichi.

 

Sulla costa si affacciano alcune grotte, la più nota delle quali è la Grotta del Genovese, uno dei più importanti siti archeologici d’Italia, con le sue incisioni e pitture rupestri.

 

Marettimo

Marettimo è la più selvaggia ed incontaminata delle Egadi, grazie alla sua lontananza, alla natura impervia della montagna e allo scarso impatto dell’uomo sull’ambiente.

 

E’ ricchissima di grotte, sia emerse che sommerse e ne conta circa 400, visitabili in un periplo dell’isola. Le grotte marine sono il suo fiore all’occhiello, veri e propri capolavori creati dalle sapienti mani di una natura che le ha scolpite per secoli, come ad esempio la Grotta del Tuono o del Presepe, famosa per le sue stalattiti e stalagmiti, o la Grotta del Cammello.

 

 

 

 

More in Viaggi

ERMANNODONADONI>
To Top