Connect with us
DIMMI

dimmi!

Innamorati del FARRO

Food

Innamorati del FARRO

Lo sapete che il farro è in assoluto il tipo più antico di frumento coltivato? Addirittura veniva consumato dai nostri antenati nel Neolitico! Altroché Paleodieta, mangiate farro, un cereale dalle tantissime proprietà e utilizzi.

Cosa contiene?! Proteine (molte di più delle altre tipologie di frumento), vitamine e sali minerali. Ha pochi grassi, quindi è perfetto anche nelle diete ipocaloriche ed è facilmente digeribile. Mantiene sotto controllo la glicemia, è consigliato a chi ha carenze di ferro e potassio e favorisce la corretta pressione sanguigna.

A cosa fa bene? Praticamente a tutto! Ma se vogliamo essere più precisi eccovi l’elenco: alle ossa, protegge contro l’osteoporosi, al sistema muscolare e nervoso, grazie al contenuto di magnesio, all’intestino ed è un alleato per mantenere la forma fisica perché è il cereale contenente meno calorie in assoluto.

 Oltretutto ci sono diversi alimenti a base di farro anche nell’alimentazione destinata ai più piccoli, come ad esempio i biscotti o la pasta.

Può essere consumato in molti modi. La farina a base di farro viene utilizzata per alimenti come pasta o dolci, in alternativa, usandolo in chicchi si possono fare delle gustose zuppe o insalate. Si sposa benissimo con tutte le verdure, in particolare modo le melanzane e le zucchine, e con altri legumi come i fagioli.

 

Photo credits:

verdeazzurronotizie.it

agriturismobaldi.com

cucchiaio.it

cataniatoday.it

More in Food

ERMANNODONADONI>
To Top