Connect with us
DIMMI

dimmi!

Innamoratevi degli ARANCINI

Food

Innamoratevi degli ARANCINI

Le ricette di cucina sono un bene universale! Nulla di più vero! Mangiare è uno dei grandi piaceri della vita e se per gustare certi piatti rischiamo di mettere qualche chilo, credetemi, ne vale comunque la pena!

L’Italia è la patria, il regno della buona cucina, ogni regione, ma anche ogni singola provincia, offre ricette prelibate, uniche nel loro genere, nelle quali la tradizione, le materie prime, il gusto si fondono in un connubio perfetto. Prendiamo ad esempio gli arancini siciliani, ufficialmente inseriti nella lista dei prodotti agroalimentari italiani con il nome arancini di riso, che rivelano una storia di dominazioni e influenze estere. La presenza dello zafferano li lega infatti alla conquista ottomana e all’abitudine di questo popolo di consumare il riso con zafferano e carne o verdure.

Fatto sta che oggi questa palla di riso fritta è l’emblema della gustosissima gastronomia siciliana, piace a tutti, grandi e piccini e ci fa venire l’acquolina in bocca quando vediamo il celeberrimo Commissario Montalbano, tratto dai romanzi di Camilleri, gustarne uno leccandosi le dita. La ricetta originale li vuole ripieni di ragù e piselli, il ragù quello vero preparato dalle donne sicule e messo a pippiare (termine napoletano che indica il suono emesso dal ragù durante la cottura) per almeno cinque o sei ore.

Noi ci accontentiamo di qualcosa di più semplice…ma se volete assaggiare degli ottimi arancini di riso siciliani potete trovarli da I Sapori di Sicilia, in Borgo Santa Caterina!

Photo credits:

blog.ccokaround.com

ricettegourmet.com

agrodolce.it

sicilianews24.it

typicalsicily.it

More in Food

ERMANNODONADONI>
To Top