Connect with us
DIMMI

dimmi!

INIZIARE A CORRERE: mai stato così facile…

Bellezza

INIZIARE A CORRERE: mai stato così facile…

Le feste natalizie sono giunte al termine e con loro tutta un’infinita serie di cene, cenoni, aperitivi, pranzi in famiglia, dolci, cocktail e miliardi di calorie!

Ok ragazze! E’ giunta l’ora di rimettersi in forma. Ebbene sì, sono poche, infatti, le fortunate uscite illese dalle prelibatezza che il Natale offre, alle quali non cedere è praticamente impossibile.

Per smaltire i chiletti di troppo e il rotolino che in vista della prova costume (lo so sembra lontanissima ma fidatevi non è così) già vi spaventa, non c’è niente di meglio di una sana corsa!

Ma messo un paio di scarpe da runner ai piedi? Il vostro sport preferito è lo zapping sdraiate sul divano? Nessun problema! Correre è un gioco da ragazzi… basta sapere come fare.

CONSIGLIO N#1

Per le prime due settimane alternate 2 minuto di corsetta leggera a 3 minuti di camminata; il tutto ripetuto per 30 minuti circa.

CONSIGLIO N#2

Con il passare del tempo cercate di aumentare i minuti di corsa, partite prima con 3, poi con 5, poi 7 e infine 10. E’ importante che manteniate sempre l’alternanza con la camminata che vi aiuterà a riprendere fiato e trovare il giusto ritmo. Nel giro di due mesi cercate di stabilizzare l’uscita a 50 minuti. Alla decima settimana potrete affrontare tranquillamente 1 ora di corsa leggera (circa 10 kilometri).

CONSIGLIO N#3

Non esagerate. Anche se la corsa inizialmente sarà un impegno duro da rispettare, con il tempo vi accorgerete di come diventerà una vera e propria dipendenza, un momento di cui non potrete più fare a meno. Ma attenti a non superare mai i vostri limiti… ascoltate il vostro corpo e se vi dice “basta” non sfidatelo ma assecondatelo.

CONSIGLIO N#3

Alimentazione! Sembra una banalità ma con un’alimentazione scorretta potrete essere i più allenati del mondo ma non andrete da nessuna parte! Non mangiate a ridosso della corsa, soprattutto piatti pesanti e, cosa più importante, bere, bere, bere!!!

CONSIGLIO N#4

Anche l’abbigliamento gioca un ruolo importante, soprattutto in questa stagione fredda. La regola è sempre la stessa: vestirsi a cipolla! Tanti strati, l’importante è che sia aderenti per evitare il passaggio dell’aria e del freddo. Evitate il cotone che assorbe il sudore e optate per tessuti tecnici. Particolare attenzione alle estremità: cappello, guanti, sciarpa e calzini pesanti sono d’obbligo!

CONSIGLIO N#5

Cuffie nelle orecchie e compilation studiata ad hoc… siete pronte! Non vi resta che affrontare la prima uscita… respirate profondamente e via!!!

Vi vedo già, tra qualche mese, a sfrecciare tra le vie della città come se nulla fosse!

More in Bellezza

ERMANNODONADONI>
To Top