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In palestra, che corso scelgo per allenarmi?

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In palestra, che corso scelgo per allenarmi?

Tonificare, dimagrire o divertirsi. Le attività che puoi svolgere in palestra sono tantissime, studiate per raggiungere obiettivi diversi e mirati. Per il primo “speciale fitness” di dimmi! abbiamo realizzato una guida “su misura”, divisa per i più tradizionali corsi proposti dalle palestre; spiega cosa fanno, come si svolgono e per chi sono indicati, senza dimenticare le calorie che aiutano a bruciare! Leggila per una scelta facile e consapevole!

FIT BOXE: IL PUGILATO “SOFT”

Cos’è? È un’attività fisica divertente, praticata a tempo di musica, che mixa le caratteristiche dell’aerobica con i movimenti che derivano dalla boxe.

Cosa fa? Migliora la forma fisica attraverso un allenamento aerobico. Permette di scaricare l’aggressività e le tensioni accumulate.

Come funziona?

Durante la lezione, si sferrano calci al pugno al sacco da boxe.

Per chi è indicata o sconsigliata?

Per chi ha bisogno di scaricare le tensioni ed è molto nervoso. Non è indicato invece a chi ha problemi alle articolazioni, in particolare alle ginocchia.

Quanto si brucia? 190 calorie per 50 minuto di allenamento

AERODANCE: L’AEROBICA NELLE SUE RIVISITAZIONI

Che cos’è? È l’evoluzione della tradizionale aerobica: unisce varie discipline ispirate a diversi tipi di danza, dal jazz al funky, dai balli latino americani all’hip hop. Anche lo step è una pratica aerobica.

Cosa fa? Fa bruciare calorie divertendosi

Come funziona ?

La lezione è composta da vari esercizi di ginnastica a tempo libero, scadenzati da una coreografia che ha un inizio e una fine. Dopo la parte aerobica si passa agli esercizi da fare a terra con il tappetino, per gambe, glutei e addominali.

Per chi è indicata o sconsigliata?

Per chi ama allenarsi a ritmo di musica, impegnandosi in una coreografia di senso compiuto. Oppure per chi ha una buona coordinazione di movimento. Per gli stessi motivi può essere frustrante da praticare da parte chi è molto stressato, e non riesce a seguire i passi tipici della danza, anche se rivisitata e corretta in modo semplice.

Quanto si brucia ?

145 calorie per un’ora circa di corso

TOTAL STONE SYSTEM: L’ALLENAMENTO IN GRUPPO CON GLI ATTREZZI

Che cos’è? I nomi variano in base ai trend del fitness (Gag, Pump, Body Attack, KiloKiller, Body tone…) ma nella pratica si tratta di un allenamento workout, meglio noto come “a circuito” che prevede esercizi di tonificazione della muscolatura, supportati da strumenti tipici da palestra.

Cosa fa?

Tonifica i muscoli dei glutei, delle gambe, delle braccia, i dorsali e gli addominali, grazie ad unaserie di movimenti mostrati dall’istruttore.

Come funziona? La lezione è divisa in 3 fasi 1) Cardiovascolare: esercizi di tipo aerobico vengono alternati tra lo step (sul gradino) e il corpolibero, in piedi o a terra.

2) Tonificazione: i singoli distretti muscolari vengono allenati con l’uso di pesetti, elastici, step o della palla da fitness.

3) Stretching: defaticamento e esercizi per allungare la muscolatura

Per chi è indicato?

Per chi ha bisogno di tonificarsi, ma teme la noia dell’allenamento solitario in sala fitness. Per chi desidera esercizi semplici e tecnici.

Quanto si brucia ? 125-130 calorie per un’ora di allenamento

CYCLING INDOOR: PEDALARE IN GRUPPO

Che cos’è? Una pedalata di gruppo su una cyclette particolare (detta bike da indoor) e sotto la guida attenta di un istruttore, che usa una base musicale per impostare il lavoro

Cosa fa? Aiuta a dimagrire, poiché consiste in un lavoro aerobico che fa bruciare molte calorie. In più tonifica i muscoli di gambe e glutei.

Come funziona? Sulla bike si pedala lungo un percorso immaginario che prevede pianura, collina e salita, con tanto di arrampicata. Le posizioni di gambe e braccia variano in base al tipo di pendenza simulato con l’apposita rotella . Si termina con lo stretching.

Per chi è indicato? Per chi ama la bicicletta ed è attratto dal movimento “tecnico” degli esercizi, senza impegnare la mente in coreografie complesso.

Quanto si brucia?

350/380 calorie per circa un’ora di spinning

YOGA MIX: L’EQUILIBRIO CHE VIENE DALL’ORIENTE

Che cos’è? In palestra la tradizionale disciplina orientale che permette di raggiungere equilibrio psicofisico è stata arricchita (o contaminata, fate voi) dai movimenti tipici di alcune arti marziali, come il tai chi e il kung fu.

Cosa fa? Attraverso esercizi di respirazione e controllo della postura, mira a migliorare la flessibilità delcorpo e l’equilibrio psicofisico.

Come funziona? Esercizi di rilassamento si alternano a quelli per migliorare la postura e la flessibilità dei muscoli. Vengono aggiunti alcune mosse tipiche delle arti marziali, come il kung fu e tai, fatti da una serie di movimenti lenti e circolari, che mimano un combattimento immaginario.  Non sono previsti colpi o combattimenti fisici.

Per chi è indicato? Per chi ha bisogno di trovare maggiore benessere, ma non desidera sfinirsi in palestra. Per chi punta più al controllo di sé che all’allenamento muscolare.

Quando si brucia? 100-120 calorie per un’ora circa di corso

PILATES: ALLUNGARE I MUSCOLI

Che cos’è?

È una disciplina che si basa sul coordinamento di corpo e mente. Punta a migliorare la fluidità dei movimenti e la tonicità dei muscoli, ma senza aumentarne eccessivamente la massa.

Come funziona? La lezione inizia e termina con esercizi di stretching, poi viene arricchita da esercizi a corpo libero facili da imparare. Ad esempio, le sforbiciate, i piccoli e grandi cerchi con gli arti e gli esercizi in appoggio su una gamba per allenare e migliorare il senso di equilibrio.

Cosa fa? L’allenamento regolare procura un ventre piatto, una postura corretta e muscoli più tonici e definiti. Allungati ma non “gonfiati”. Il corpo è reso più snello e si migliora anche la respirazione e la circolazione sanguigna.

Per chi è indicato? Per chi non ha bisogno di aumentare la massa muscolare e desidera allenamenti soft, che non stanchino eccessivamente.

Quanto si brucia? 100 calorie per un’ora circa

Ora che le tue idee sono più chiare, non ci resta che augurarti buon allenamento!

2 Comments

2 Comments

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    maggio 28, 2018 at 2:14 pm

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