Connect with us
MILLE

dimmi!

Il maschilismo delle DONNE

Life Style

Il maschilismo delle DONNE

Sicuramente fare una provocazione di questo tipo mi porterà non poche critiche o polemiche, ma per smuovere le coscienze le suddette critiche e polemiche sono necessarie, soprattutto quando si tratta dell’universo femminile, molto più affine a questo tipo di risposta, paragonato a quello maschile.

Una premessa per dire che: viviamo (ancora) in una società maschilista. Vi sfido a provare a negarlo. Ovviamente devo limitare il mio discorso all’Italia, dove vivo, ma non si tratta dell’unico Paese coinvolto. Le grandi conquiste femminili sono recentissime: risalgono al secolo scorso (seconda metà oltretutto).

E fin qui nulla di nuovo. Ma se pensassimo che le peggiori nemiche di noi stesse sono proprio le donne come la mettereste?! Chi mette al mondo ed educa i figli maschi? I padri, mariti, compagni, dirigenti del futuro? Donne, madri, che hanno un compio importantissimo: crescere gli uomini di domani e quindi spiegare loro il valore del rispetto, della parità dei sessi, come amare una donna, come poter essere dei cavalieri (senza macchia e senza paura) avendo la giusta dose di umiltà e capire che oggi le principesse si vogliono salvare da sole! In poche parole sono le donne le prime che dovrebbero contrastare sul nascere, alla radice, il fenomeno del maschilismo.

Invece che fanno? Spero inconsapevolmente, ma lo favoriscono, educando figli viziati, irrispettosi, arroganti ed egoisti, idealizzando questi figli, facendoli sentire degli dèi. Il che non equivale ad amare, perché l’amore vuole delle regole, un’educazione di base, il rispetto innanzitutto.

Sono le donne le fautrici dei grandi cambiamenti e dovrebbero essere anche le prime a combattere e denunciare le forme tuttora presenti di soprusi, abusi, maschilismo, piccole o grandi che siano. È dal nucleo familiare che può e deve partire una rivoluzione per ascoltare sempre meno cattive notizie, per una società più equa e rispettosa di uomini e donne in maniera totalmente uguale.

Photo credits:

lynellepienaar.com

youtube.com

elleuk.com

slate.com

returnofthings.com

everydayfemininsm.com

More in Life Style

BonaldiMotori
To Top