Connect with us
DIMMI

dimmi!

Il CORIANDOLO: alleato DETOX!

food&design

Il CORIANDOLO: alleato DETOX!

e94ce5c9f17fc2cbb9b05655beead1c0

Dopo la totale anarchia di questi ultimi mesi, gli aperitivi in riva al mare, le frequenti cene fuori e i bagordi rinfrescati da meravigliosi cocktail a qualsiasi ora del giorno, il nostro organismo necessita di una rigorosa ripulita.

Il problema reale non sono i chili in eccesso accumulati nei mesi estivi (no, non siete le sole, in media si parla di 2-3 kg in più), ma ciò che non si vede. Vi siete iscritte in palestra? Bene, dunque non vi resta che utilizzare qualche trucco per facilitare il processo di DISINTOSSICAZIONE!

Oltre al famigerato tè verde esiste una spezia che, se introdotta nella nostra dieta, rappresenterà un vero e proprio alleato DETOX, ovvero il coriandolo, detto anche prezzemolo cinese.

4ef4c0cdd5ebde95f99f276673cda571
Alcuni cucchiai di pesto di coriandolo o integratori di coriandolo in compresse sono infatti un buon rimedio oltre che per favorire il corretto metabolismo dei carboidrati, per pulire l’organismo dai metalli pesanti (come il mercurio, l’arsenico e il piombo), che si depositano nei tessuti e negli organi interni a causa della contaminazione ambientale e di una dieta errata.

Le foglie di coriandolo vengono usate per aromatizzare, mentre i semi sono usati in cucina come spezia. Il loro gusto è simile a quello del prezzemolo, ma l’aroma è più pungente.
I semi del coriandolo macinati, dal vago sentore di scorza d’arancia e limone, costituiscono l’ingrediente principale del curry e del garam masala.

Si può consumare aggiungendolo a succhi e frullati ma anche come condimento nell’insalata, fagioli, salse fresche e altri piatti. Trovarlo in forma di erba fresca, come accade per il prezzemolo o il basilico, non è un’impresa semplice, ma lo si reperisce in forma di semi, interi o macinati.

Le dosi di assunzione normalmente consigliate sono pari a: 6 grammi di Coriandolo in 150 ml di acqua bollente (infuso, tisana), 2-5 grammi di polvere al giorno (polvere), 40 gocce di tintura madre tre volte al giorno.

Con l’autunno alle porte ecco una semplice ricetta autunnale 100% detox:

Zuppa di zucca con coriandolo e arancia

5c81dcc02609ec9f53532adf13c28bd8

zucca 500g
patate 1
scalogni 1
arance 2
brodo vegetale 1l
coriandolo 2 cucchiai

Sbucciate la zucca, le patate e lo scalogno, e tagliate tutto quanto a dadi. Mettete le verdure in una pentola, copritele col brodo e fate cuocere per 45 minuti. Togliete dal fuoco e passate la zuppa al mixer. Spremete le arance e aggiungete il succo, fuori fuoco, alla zuppa. Aggiustate di sale e pepe. Tritate il coriandolo e aggiungetelo, una mescolata e il piatto è servito!

A cura di Federica Viscusi.

 

 

More in food&design

ERMANNODONADONI>
To Top