Connect with us
DIMMI

dimmi!

IDEE per DECORARE il tuo BALCONE

Design

IDEE per DECORARE il tuo BALCONE

Cosa c’è di più rilassante che leggere un libro sulla sdraio nella pace del tuo balcone? Un angolo di paradiso nel caos della città, un polmone verde tra mattoni e cemento. Piccolo o grande che sia, bastano pochi accorgimenti per rendere un balcone un luogo incantato, in cui invitare amici, fare feste e cene, sonnecchiare, ascoltare musica e rilassarsi.

Come prima cosa, l’ordine. Si tende a vedere il balcone come un ripostiglio in cui incastrare tutte quelle che cose che in casa danno fastidio. Un armadio da esterno vi aiuterà a tenere tutto in ordine e a dare al vostro balcone un aspetto più ordinato e vivibile.

Il pavimento è molto importante. In commercio esistono numerose tipi di piastrelle che si possono posare facilmente anche da soli. Il legno è il materiale prediletto, per infondere un tocco di natura anche al terrazzo più metropolitano. Potete optare anche per un tappeto in tessuto, magari con stampe che ricordino paesi orientali, ricordatevi solo di toglierlo quando piove.

Piante, piante e ancora painte. Sono loro le protagoniste indiscusse dei nostri spazi esterni. Oltre a isolare da sguardi indiscreti, vi regaleranno un’atmosfera bucolica che con un po’ di immaginazione, vi ricorderà un magico bosco lontano da tutto e da tutti.

L’arredo è fondamentale e non serve spendere un capitale. Sono di grande tendenze, infatti, gli arredi fatti con elementi di riciclo, come pallet e cassette di legno che possono trasformarsi in comodi divani e tavolini. Importante anche i tessuti. Osate con fantasia e colori che richiamino l’estate, il mare, la voglia di divertirsi e viaggiare. Largo a cuscini e cuscinoni che renderanno confortevole il vostro balcone.

Infine l’illuminazione. Oltre a candele e lanterne, che devono abbondare e non mancare mai, potete scegliere dei fili di luci (tipo quelle dell’albero di Natale) con cui decorare la ringhiera. Ne esistono di tante forme e dimensioni… quelle a palla di carta sono le nostre preferite.

Ecco qualche immagine a cui potrete ispirarvi:

More in Design

ERMANNODONADONI>
To Top