Connect with us
MILLE

dimmi!

I CACHI, tutta la dolcezza dell’Autunno in una ricetta

Food

I CACHI, tutta la dolcezza dell’Autunno in una ricetta

Soffice, carnoso e dolcissimo, il frutto del cachi simboleggia l’autunno, stagione “di passaggio” responsabile spesso di spossatezza e stress psicofisico; grazie agli interessanti valori nutrizionali e alle proprietà correlate, il cachi rappresenta un ottimo espediente per iniziare al meglio l’autunno.

Cachi

Anzitutto i cachi sono considerati molto energetici: a tal proposito sono indicati a bambini, anziani e agli amanti dello sport. Inoltre, i frutti vantano proprietà lassative, diuretiche ed epatoprotettive. Sebbene i cachi, in una nota canzone, simboleggino l’Italia, questi frutti sono, in realtà, nativi dei Paesi d’Oriente. L’origine del cachi risale a tempi antichissimi: tant’è che la pianta, essendo una delle più antiche ad essere coltivate dall’uomo, vanta una tradizione millenaria.

My favorite fruit in the WORLD... Kakis (or persimmons).

La polpa, flaccida e gelatinosa, può esser mangiata con un cucchiaio, oppure può essere utilizzata per la realizzazione di centrifughe di frutta, marmellate, macedonie e per insaporire yogurt. In Giappone, il cachi è l’ingrediente principe per la preparazione di alcuni vini (in genere a basso grado alcolico), oltre a prestarsi per la realizzazione del sakè.
Japanese Eyeglass-Birds and Khaki Fruit アートプリント

Per la presenza del potassio, il cachi è considerato un buon diuretico e depurativo, mentre il cospicuo contenuto in fibre lo rende un frutto con ottime proprietà lassative.
Ottimo rimedio naturale contro lo stress, il cachi è raccomandato anche in caso di stanchezza ed astenia.
Kaki /Bakker France

Ecco una dolce ricetta autunnale a base di cachi!

TORTA DI CACHI

Risultati immagini per cachi ricette

INGREDIENTI:

5 cachi

400 gr di farina,

180 gr di zucchero,

130 gr di burro a pezzetti,

2 uova,

100 gr di mandorle,

80 gr di noci,

80 gr di cioccolato fondente fuso

1 bustina di lievito per dolci

PROCEDIMENTO:
Lavate i cachi, privateli della pelle e metteteli in una terrina. Schiacciateli bene con una forchetta fino a ridurli in crema. Unite ai cachi la farina, lo zucchero, il burro a pezzetti, le uova, le mandorle, le noci e il cioccolato fondente fuso. Mescolate molto bene tutti gli ingredienti in modo da amalgamarli. Unite il lievito per dolci. Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo, trasferitelo in una tortiera imburrata e infarinata. Infornate la torta di cachi a 180°C per 30 minuti circa. 

Buona merenda!

Khaki szilva nálunk is termeszthető, gyógyhatása van

Fonte: mypersonaltrainer.it

Fonte ricetta e immagine: leitv.it

Immagini:

pinterest.com

distagione.net

More in Food

BonaldiMotori
To Top